L'affondo
Grande fratello
Il confessionale, eliminato quasi completamente dal lessico delle nuove generazioni - ma non solo - è tornato prepotentemente di moda, frequentato com'è nella casa del grande fratello. Ma proviamo a chiedere ad un "fedele" del terzo millennio con un innegabile rapporto conflittuale con la confessione di esprimerci le sue sensazioni riguardo a questo sacramento, coi dovuti aggiustamenti apportati dallo show televisivo. Ce ne sono delle belle, al punto da rimpiangere il caro vecchio confessionale che nel frattempo è diventato "penitenzieria").
"Mi sono recato nella mia chiesa e con fare circospetto ho aperto la porticina del confessionale dove sapevo di poter incontrare un prete. D'accordo non sono un assiduo frequentatore dell'inginocchiatoio, ma non so descrivervi la mia sorpresa nel momento in cui mi sono accorto che invece della faccia bonaria del solito sacerdote al di là della grata mi stava fissando un obiettivo con
annessa lucina rossa accesa. Inquieto, ma non per questo meno deciso a scaricare il mio peccaminoso fardello ho abbozzato uno scontato "Mi perdoni Padre perché ho peccato"... (pausa drammatica). "Punto primo preferirei essere chiamato fratello, in secondo luogo vorrei che fossi un poco più rapido, chi vuoi nominare?". (pausa meno drammatica, ma molto perplessa). "Se intende insinuare che abbia agito contro il comandamento che recita Non nominare il nome di Dio invano, mi spiace deluderla, ma tra le mie molte mancanze non annovero l'essere un bestemmiatore! "Ma che hai capito, devi nominare qualcuno!" "Cioè?" Lascia che ti aggiorni: dopo il successo del Grande Fratello abbiamo deciso di sostituire i sacerdoti con una telecamera, difatti io non sono di fronte a te, bensì seduto in canonica con una tazza di caffè fumante tra le mani. E' un modo che, siamo convinti, sia efficace per far aprire di più le persone, forse non l'hai notato ma l'unico modo che qualcuno ha adesso per far parlare la gente della propria vita, financo delle proprie nefandezze più turpi, è fornire un pubblico il più vasto possibile; tanto per la cronaca in questo momento sei in diretta sul sito www.peccatoreonline.org. Noi preti ci siamo sempre lamentati in questi anni della disaffezione dei fedeli alla penitenza, bastava così poco. Ora fa il bravo e nomina qualcuno che secondo te non merita di essere perdonato da Dio nel prossimo mese, non hai presente che successo sta avendo questa iniziativa, le persone hanno deciso per così tanti anni di gestire la morale come se fosse soltanto loro, che nei panni del Dio che giudica ci sguazzano; mai in seminario durante teologia morale avrebbero pensato ad uno stratagemma simile: Allora chi nomini?". "Scusi, ma a questo punto la storia del padre misericordioso, il figlio prodigo, la correzione fraterna che fine avrebbe fatto? Per favore non mi faccia rimpiangere le decine di "Pateravegloria" che ho snocciolato in trentanni di vita con una velocità tale da poterla paragonare alla prestazione record di uno speaker sportivo dopato. Io rivoglio il mio senso di colpa e l'eventuale, ma non automatico, sollievo che segue l'assoluzione, sa che me ne faccio della simpatia e comprensione di un internauta che mi segue via modem?
VISITA IL SITO INTERNET con la mostra delle SETTE PAROLE nella nostra Chiesa Prepositurale
scarica il pieghevole della Quaresima (lato fronte)
scarica il pieghevole della Quaresima (lato retro)
scarica modulo contributo alla Parrocchia da impresa