letterina 20120129

Cara famiglia,

quest’anno dal  30 maggio al 3 giugno  si celebrerà a Milano il  VII Incontro Mondiale delle famiglie (IMF) sul tema: La famiglia, il lavoro e la festa. È una grande occasione per festeggiare insieme il nostro essere famiglie che trasformano il mondo col loro lavoro, che lo popolano e lo abitano generando la vita, non solo fisica ma più profondamente quella umana e spirituale. Noi famiglie accogliamo con gioia e dedizione i nostri figli, li avviamo allo stile umano e insieme cristiano di stare al mondo, ma sappiamo anche spenderci per il bene di altri figli accogliendoli nelle forme dell’affido o dell’adozione e sostenendoli e accompagnandoli con tenerezza e cura nel percorso talvolta difficile della loro vita. Pur nell’affanno dei ritmi odierni, riteniamo prezioso e vitale il momento della festa come rigenerazione degli affetti, di ringraziamento e di lode.  
È bella cosa che la Chiesa Universale ci proponga questo evento; è per noi occasione per riflettere, tra coniugi e in famiglia, sui nostri ritmi lavorativi, sugli orari del rientro a casa, sul lavoro precario e talvolta assente che mette a rischio la serenità delle nostre famiglie e dei nostri figli e chiama la comunità cristiana a farsi attenta e solidale, così che la festa sia resa possibile a tutti, sia difesa e celebrata con vigore e convinzione, come momento di riposo, ma anche di incontro: con il Signore, tra coniugi, tra genitori e figli, nella comunità cristiana. L’IMF è quindi una bella occasione per rinnovare le nostre vite e il nostro stile nel lavorare e nel far festa, per conoscere e incontrare tante famiglie, e infine per incontrare il Santo Padre e ricevere da Lui benedizione e coraggio nel proseguire il nostro arduo e affascinante servizio alla vita.  
Vi invitiamo perciò a prendere visione del programma e a valutare la possibilità di partecipare, secondo i tempi che ritenete più adatti. Ogni famiglia può festeggiare e partecipare, e non deve sentirsi esclusa per nessuna ragione. 

 

I Vescovi  italiani


Trovi i contatti per programmare la tua partecipazione a questo unico e speciale momento di incontro e di festa nella seconda pagina della Lette...Rina.

 

Scarica qui la letterina