letterina 20170625

DettoFatto: scoppia l'estate

Ci sono le magliette gialle con la «a» di animatore, quelle rosse con la «c» di coordinatore, quelle azzurre con la «d» di don... Dalla regia Upee (l’Ufficio diocesano per la pastorale dell’età evolutiva) ci hanno detto che qualcuno potrebbe vedere in giro anche quella con la «v» di vescovo, perciò attenzione (ma da noi il Vescovo è arrivato da poco e con grande sorpresa)
I motori dei Centri ricreativi estivi si sono già avviati in giro per la diocesi, nelle parrocchie di città e provincia, in una girandola di colori e di allegria, seguendo l’hashtag del momento #cremeraviglia si può averne un assaggio. È un movimento di oltre 100 mila persone: bambini e ragazzi tra i 4 e i 13 anni, adolescenti, giovani, papà, mamme, nonni, che riempiono l’estate di un’ondata positiva di energia, idee, creatività.
Anche noi partiamo: lunedì 26 giugno con il Cre e il 3 luglio con il baby. Il filo conduttore scelto quest’anno «DettoFatto» è un’invito a diventare «custodi del creato». Come ogni anno i Cre non sono soltanto un aiuto prezioso per le famiglie e un intrattenimento divertente per bambini e ragazzi, ma una preziosa occasione educativa, a partire dal tema proposto: «DettoFatto – Meravigliose le tue opere» si concentra sulla creazione.
Tra i testi che l’hanno ispirato c’è sicuramente l’enciclica «Laudato sì» di Papa Francesco, in cui si parla di clima, di ambiente, di ecologia, ma sempre a partire dalle relazioni, ed è questa la chiave scelta anche per le attività degli oratori: «L’ecologia – spiega don Emanuele Poletti, direttore dell’Upee – corrisponde a una cura dell’ambiente che non può esserci se non c’è cura delle relazioni. Nelle relazioni umane c’è spesso fatica e scattano facilmente le dinamiche dello sfruttamento, così avviene anche nel rapporto tra uomo e natura. Dall’osservazione di ciò che accade comunemente emerge la necessità di rifletterci su, di recuperare la qualità dei rapporti: dal rispetto dell’altro discende anche il rispetto dell’ambiente, di ciò che abbiamo intorno, il desiderio di non inquinare, di usare correttamente le risorse». Partendo da sé e seguendo questa strada tutti, anche i più piccoli, possono prendersi la loro parte di responsabilità.

 

  

    Scarica qui la Lette...Rina

   Ascolta le Omelie in Parrocchia