“Ex cathedra” e “ex fenestra”
Dagli Atti degli Apostoli (5,15s) veniamo a sapere che quelli che credevano nel Signore arrivavano fino al punto che portavano gli ammalati nelle piazze, ponendoli su lettucci e giacigli, perché, quando Pietro passava, anche solo la sua ombra coprisse qualcuno di loro. Oggi le cose sembrano andare in tutt’altra direzione. Francesco, l’attuale successore di Pietro, fa ombra a molti, compresi cattolici doc anche di alto rango. Parecchi di questi però, anziché rallegrarsene e cercare di farsi coprire da questa ombra, ne sono infastiditi e non piangerebbero se venisse tolto loro il disturbo. Si dice, ad esempio, che egli abdica al suo compito magisteriale, con la conseguenza che, secondo alcuni, a noi verrebbero a mancare orientamenti chiari, precisi e sicuri. E in buona parte è vero. Egli infatti, come scrivevo recentemente, ai discorsi “ex cathedra” preferisce i discorsi “ex fenestra” che iniziano con un semplice “buongiorno” e terminano con un altrettanto semplice e perfino banale “buon pranzo”. Dagli Atti degli Apostoli (5,15s) veniamo a sapere che quelli che credevano nel Signore arrivavano fino al punto che portavano gli ammalati nelle piazze, ponendoli su lettucci e giacigli, perché, quando Pietro passava, anche solo la sua ombra coprisse qualcuno di loro. Oggi le cose sembrano andare in tutt’altra direzione. Francesco, l’attuale successore di Pietro, fa ombra a molti, compresi cattolici doc anche di alto rango. Parecchi di questi però, anziché rallegrarsene e cercare di farsi coprire da questa ombra, ne sono infastiditi e non piangerebbero se venisse tolto loro il disturbo. Si dice, ad esempio, che egli abdica al suo compito magisteriale, con la conseguenza che, secondo alcuni, a noi verrebbero a mancare orientamenti chiari, precisi e sicuri. E in buona parte è vero. Egli infatti, come scrivevo recentemente, ai discorsi “ex cathedra” preferisce i discorsi “ex fenestra” che iniziano con un semplice “buongiorno” e terminano con un altrettanto semplice e perfino banale “buon pranzo”. Il culmine di questa “lacuna” del Papa è dato dal documento post-sinodale “Amoris lætitia” dove Francesco (n. 3) afferma chiaramente che “non tutte le discussioni dottrinali, morali o pastorali devono essere risolte con interventi del magistero. Naturalmente, nella Chiesa è necessaria una unità di dottrina e di prassi, ma ciò non impedisce che esistano diversi modi di interpretare alcuni aspetti della dottrina o alcune conseguenze che da essa derivano”. In parole povere, egli sa che ogni definizione papale chiude in partenza anziché aprire un discorso, per cui, proprio a riguardo della “Amoris lætitia, egli ritiene “comprensibile che non ci si dovesse aspettare dal Sinodo o da questa Esortazione una nuova normativa generale di tipo canonico, applicabile a tutti i casi” (300). Il suo obbiettivo evidentemente non era e non è quello di dare ricette definitorie, ma di incoraggiare e orientare la riflessione, il dialogo e il discernimento nella prassi pastorale di coloro (pastori e laici) che sono “dentro” nel vivo del problema. Lo stesso discorso vale per tutte le volte che il Papa nei suoi interventi smentisce spesso e volentieri ciò che è dato per scontato, il “si è sempre fatto così”. Ma coloro a cui Francesco fa ombra sbagliano se gli si oppongono, perché l’ombra di Francesco, per quanto scomoda, è tutt’altro che un’ombra negativa.Quelli che, al di là di tutto, rimangono convinti che egli è il “dolce Cristo in terra” che il Signore ci ha dato per il nostro tempo, si rendono facilmente conto che ciò che di lui “disturba” è proprio quello di cui la Chiesa di oggi ha bisogno e l’ombra che egli fa non va sfuggita, ma cercata, perché è capace di guarire, come quella di S.Pietro.
Da: santalessandro.org
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