L'amore ha bisogno di tempo
Ascoltate un passaggio di Amoris laetitia, l’esortazione apostolica di papa Francesco sull’amore nella famiglia. Lo trovo importante anche per il cammino pastorale che andiamo a riprendere (ma è mai stato interrotto?)
L'amore ha bisogno di tempo disponibile e gratuito, che mette altre cose in secondo piano. Ci vuole tempo per dialogare, per abbracciarsi senza fretta, per condividere progetti, per ascoltarsi, per guardarsi, per apprezzarsi, per rafforzare la relazione. A volte il problema è il tempo frenetico della società, o i tempi imposti dagli impegni lavorativi. Altre volte il problema è che il tempo che si passa insieme non ha qualità. Condividiamo solamente uno spazio fisico ma senza prestare attenzione l'uno all'altro (AL 224).
Una delle qualità che rende autentica e duratura una relazione, in particolare quella di una coppia, è la capacità di affrontare serenamente il tempo e lasciare che in esso maturi e si rafforzi l'amore, cioè il cuore di una rapporto. «L'amore ha bisogno di tempo disponibile e gratuito, che mette altre cose in secondo piano». Il linguaggio dell'amore non è così spontaneo e facile come spesso si crede; le incomprensioni e le tensioni rendono a volte incomprensibile questo linguaggio.
Nel testo dell'AL che abbiamo riportato ci vengono indicate due modalità ambigue di vivere il tempo in una relazione.
A volte il tempo c'è, ma non ha qualità: «Condividiamo solamente uno spazio fisico ma senza prestare attenzione l'uno all'altro». Si sta assieme ma ci si ignora, si è indifferenti l'uno all'altro e il tempo che dovrebbe essere dato alla relazione, diventa trascinato e vuoto.
Ma c'è un altro rischio: «È il tempo frenetico della società, o i tempi imposti dagli impegni lavorativi».
Il tempo oggi è accelerato: la velocizzazione del tempo ormai dà il ritmo all'esistenza dell'uomo in tutte le sue dimensioni. Chi non fa esperienza di stress e di frustrazione in questa rincorsa affannosa e angosciata del tempo? La frammentazione delle vite e delle relazioni (ad esempio le separazioni matrimoniali), la mancanza di fedeltà e perseveranza dimostrano questa fatica.
Ma l'amore, per scendere in profondità in una relazione e dare ad essa qualità, non può essere relegato a episodi momentanei e solamente emozionali: ha bisogno... di tempo. Solo giorno dopo giorno, nell'oggi che ci viene donato, si costruisce una relazione. Ma sapendo che ogni momento deve custodire e manifestare un unico desiderio: amare l'altro.
Ascolta le Omelie in Parrocchia
Consulta la Guida Pastorale Online