letterina 20171022

Due novità

Cominceremo Domenica 29 ottobre la proposta del Bibliodramma. E’ una delle novità di questo anno pastorale che parte dalla necessità di creare sempre più occasioni per l’ascolto della Parola, fatta con intelligenza e cuore. Ne abbiamo parlato ai genitori nell’incontro d’inizio anno catechistico; l’abbiamo presentato ai diversi consigli e ai catechisti e nell’introduzione della Guida pastorale; lo stiamo sperimentando nel corso vicariale catechisti. Ci pare sia una bella possibilità che si aggiunge ai percorsi proposti ai genitori dei sacramenti, ai gruppi nelle case, alla catechesi adulti e alle diverse iniziative lungo tutto l’anno.
Cosa è il Bibliodramma? È una metodologia che favorisce l’incontro profondo tra la Parola di Dio e la vita concreta di ogni persona. Contemporaneamente una modalità per il confronto biblico di gruppo, che permette una partecipazione viva e coinvolgente, in quanto utilizza dinamiche attive che rendono intensa e vissuta la lettura di un brano biblico, favorendone una comprensione profonda e arricchendola, incontrando le risonanze interiori dei partecipanti. L’incontro è mediato da un facilitatore, appositamente formato. Per noi c’è Manuel.
Da qui a Natale abbiamo programmato tre incontri: Domenica 29 ottobre, 19 novembre e 17 dicembre, dalle 14.30 alle 16.00, nel salone della Casa di Comunità. Poi concluderemo con la merenda insieme ai ragazzi che vivranno il pomeriggio in Oratorio. E anche qui abbiamo una novità. Le diverse annate di catechesi propongono, per loro ma anche per i bambini e ragazzi che desiderano partecipare, un pomeriggio insieme, con modalità che ogni gruppo deciderà, concludendo poi con la merenda.
Si vuole così dare vita all’Oratorio che in questi anni abbiamo sistemato e reso accogliente nella quasi totalità degli ambienti, nei pomeriggi domenicali. Lo sappiamo, i muri sono importanti, ma per le persone. Lo schema delle Domeniche pomeriggio è il seguente: 29 ottobre 2 elementare, 5 novembre 1 media, 12 novembre 4 elementare, 19 novembre 2 media, 10 dicembre 1 elementare, 17 dicembre 5 elementare. Le occasioni ci sono...

    Scarica qui la Lette...Rina

    Ascolta le Omelie in Parrocchia