letterina 20180304

"Generation Snowflake"

In settimana il freddo e la neve hanno tenuto ancora banco nelle cronache e nei tg.
E allora anche noi continuiamo con la generation snowflake, generazione fiocco di neve. Ricordate?

Nel dicembre scorso, in viaggio di ritorno da Monaco e Dachau con adolescenti e giovani, alcuni animatori hanno lanciato una rubrica. Ogni mezzora, al microfono del pullman, la sigla “pillole di vita” cantata da tutti, introduceva una frase, un aforisma, una massima per riflettere.
La prima, proprio guardando la neve che anche allora cadeva abbondante, poneva questa questione : è un’ingiustizia che alcuni fiocchi vadano sulla strada e subito si sciolgano e altri vadano sui prati e sui monti dove resistono per molto tempo, creando un panorama bellissimo. La questione, che immediatamente aveva fatto sorridere, ha poi aperto interessanti riflessioni, addirittura di carattere esistenziale, riguardanti i destini diversi delle persone, le possibilità e le risorse che ognuno si ritrova, l’importanza di tutti, anche di coloro che sembrano meno fortunati... Ad esempio perché io sono nato in un paese dove si sta bene e un mio coetaneo non sa se arriverà a sera trovando qualcosa da mangiare? Qualcuno di noi ha maggiore dignità? Ci sono vite che non hanno senso? Uno vale per ciò che ha? Ma i fiocchi sulla strada da cui siamo partiti?
Importanti anche loro perché affrettano il ciclo di acqua, vapore... vita. A chi poi non ha perso il vizio di andare in chiesa veniva anche in mente il testo di un canto - che non è altro che un brano del profeta Isaia (55,10-11) messo in musica - “Come la pioggia e la neve, scendono giù dal cielo e non vi ritornano senza irrigare e far germogliare la terra; così ogni mia parola non ritornerà a me senza operare quanto desidero, senza aver compiuto ciò per cui l'avevo mandata.”
Si apre un orizzonte pieno di speranza e fiducia, anche per la generazione “fiocco di neve”. Certo, li vorremmo meno “molli”, meno fragili, meno omologati e più decisi, più capaci di appassionarsi e di rischiare per qualcosa, più presenti, non solo nei luoghi dello sballo... Ma noi adulti, sappiamo dare loro buone ragioni per stare al mondo?

P.S. Ora però di neve ne abbiamo avuta abbastanza...

    Scarica qui la Lette...Rina

    Scarica qui il pieghevole della Quaresima

    Ascolta le Omelie in Parrocchia