letterina 20180729

La decima

Il vescovo Mario Delpini, nel suo primo discorso alla città di Milano, aveva fatto l'elogio delle istituzioni e la proposta di un'alleanza per costruire un buon vicinato. Ecco alcuni interessanti stralci delle sue riflessioni.

L’arte del buon vicinato comincia con uno sguardo. Ecco: mi accorgo che esisti anche tu, mi rendo conto che abiti vicino. Mi accorgo che hai delle qualità e delle intenzioni buone: anche tu vorresti essere felice e rendere felici quelli che ami. Mi accorgo che hai bisogno, che sei ferito: anche tu soffri di quello che mi fa soffrire. Il buon vicinato comincia con uno sguardo. (...)

Per il buon vicinato ci sono contributi da offrire che non si possono monetizzare. Hanno un costo, ma sono senza prezzo. E vorrei proporre a tutti la regola delle decime. È una pratica buona molto antica, attestata anche nella Bibbia, un modo per ringraziare del bene ricevuto, un modo per dire il senso di appartenenza e di condivisione della vita della comunità. (...)

La regola delle decime invita a mettere a disposizione della comunità in cui si vive la decima parte di quanto ciascuno dispone.
Ogni dieci parole che dici, ogni dieci discorsi che fai, dedica al vicino di casa una parola amica, una parola di speranza e di incoraggiamento....
Se sei uno studente o un insegnante, ogni dieci ore dedicate allo studio, dedica un’ora a chi fa fatica a studiare.
Se sei un ragazzo che ha tempo per praticare sport e divertirsi, ogni dieci ore di gioco, dedica un’ora a chi non può giocare, perché è un ragazzo come te, ma troppo solo, troppo malato.
Se sei un cuoco affermato o una casalinga apprezzata per le tue ricette e per i tuoi dolci, ogni dieci torte preparate per casa tua, dedica una torta a chi non ha nessuno che si ricordi del suo compleanno.
Se tra gli impegni di lavoro e il tempo degli impegni irrinunciabili, disponi di tempo, ogni dieci ore di tempo libero, metti un’ora a disposizione della comunità, per un’opera comune, per un’iniziativa di bene: dai tempo al bene del vivere insieme, nelle emergenze e nelle feste, nel servizio alle persone e nella cura dell’ambiente.
Se disponi di una casa per te e per la tua famiglia, ogni dieci accorgimenti per abbellire casa tua, dedica un gesto per abbellire l’ambiente intorno. (...)

 

    Scarica qui la Lette...Rina

    Ascolta le Omelie in Parrocchia 

 

SOTTOSCRIZIONE a PREMI - CRE 2018

1. HOVERBOARD Glyboard ROSA 832
2. Casco integrale NOLAN GIALLO 939
3. Tracolla ASICS GIALLO 931
4. Brindisi! – Spumante con flute GIALLO 562
5. Tutti al mare!!! - Set per la spiaggia AZZURRO 166
6. Valigetta “100 giochi ROSSO 054
7. All you can clean - Set per la casa GIALLO 021
8. Zaino “Treasure Island” con sorpresa VERDE 090
9. #Keepcalmandhaveacoffee - Set tazzine e caffè GIALLO 193
10. Zainetto con sorpresa VERDE 093
11. Orologio Shocking Colors VERDE 110
12. Set 4 tazzine da caffè GIALLO 412
13. Scola(con)Pasta GIALLO 916
14. Spremiagrumi Gio’Style ROSA 892
15. Set scuola ROSA 658

Premi ritirabili c/o il bar dell’Oratorio fino al 9 Settembre 2018.