Ricchi l’uno dell’altro
Leggiamo una novella di O. Henry (William Sydney Porter 1862 – 1910)
Un dollaro e ottantasette centesimi. Era tutto quel che c’era. Centesimi risparmiati uno per volta, mercanteggiando sulla spesa. Delly contò il denaro per tre volte. Un dollaro e ottantasette centesimi. Non c’era più niente da fare se non piangere sul piccolo divano liso. L’indomani sarebbe stato il giorno del loro decimo anniversario e lei possedeva solamente un dollaro e ottantasette centesimi con il quale comperare il regalo per Jim. Il suo Jim.
Dovete sapere che Jim e Delly sono poveri, ma possiedono due cose di cui sono enormemente orgogliosi: una è il vecchio orologio di Jim, che apparteneva al nonno, l’altra sono i meravigliosi capelli di Delly, che come una cascata scura scendono fino in fondo alla sua schiena dritta e magra. Ciascuno sapeva che l’altro aveva nel cuore un sogno inappagato. Lui sognava una catena per l’orologio che legava a sé con lo spago, lei sognava dei piccoli pettini di madreperla decorati da poter infilare tra i lunghi capelli mossi, come un diadema.
Passavano gli anni e continuavano a custodire il loro sogno di un regalo d’amore. Delly raccolse i suoi lunghi capelli e partì alla ricerca di qualcosa da donare a Jim per questo importante anniversario, con un dollaro e ottantasette centesimi. Saltando da una vetrina all’altra vide una targa: “Mme Sofronie parrucche. Si comprano capelli”. Un nodo alla gola, due dense lacrime: si decise ad entrare. Ne ebbe venti dollari e corse alla vecchia vetrina dove il suo Jim posava sempre lo sguardo su una catena per il suo orologio. Era come lui: semplice e di valore. Costava ventun dollari. Tornò a casa gioiosa con gli ottantasette centesimi che le restavano, senza i suoi lunghi capelli, ma con il cuore straripante.
Delly si sedette vicino alla porta aspettando il suo Jim e stringendo la catena nella mano affusolata e pallida. La porta si aprì, con il cuore in gola gli tese la mano col regalo. Jim quasi impietrito, senza dire nulla, prese un pacchettino dalla tasca del suo vecchio cappotto e lo diede a Delly. C’erano i pettinini di madreperla con gli orli decorati, proprio quelli che lei aveva adorato a lungo in una vetrina a Broadway. Adesso erano suoi, ma non c’erano più i suoi meravigliosi capelli. Jim crollò sul divano consumato, mise le mani dietro la nuca e sorrise. “Delly – disse lui – metti da parte i nostri regali, sono troppo belli per poterli usare ora. Ho venduto il mio vecchio orologio per comprare i tuoi pettinini!”. E si abbracciarono, senza più niente, poveri di tutto, ma ricchi soltanto l’uno dell’altro.
Ascolta le Omelie in Parrocchia
SOTTOSCRIZIONE a PREMI - CRE 2018
1. HOVERBOARD Glyboard ROSA 832
2. Casco integrale NOLAN GIALLO 939
3. Tracolla ASICS GIALLO 931
4. Brindisi! – Spumante con flute GIALLO 562
5. Tutti al mare!!! - Set per la spiaggia AZZURRO 166
6. Valigetta “100 giochi ROSSO 054
7. All you can clean - Set per la casa GIALLO 021
8. Zaino “Treasure Island” con sorpresa VERDE 090
9. #Keepcalmandhaveacoffee - Set tazzine e caffè GIALLO 193
10. Zainetto con sorpresa VERDE 093
11. Orologio Shocking Colors VERDE 110
12. Set 4 tazzine da caffè GIALLO 412
13. Scola(con)Pasta GIALLO 916
14. Spremiagrumi Gio’Style ROSA 892
15. Set scuola ROSA 658
Premi ritirabili c/o il bar dell’Oratorio fino al 9 Settembre 2018.