Con il dovuto rispetto (5) - Pesi
Ancora una pagina dal libro di Mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano "Con il dovuto rispetto. Frammenti di saggezza all'ombra del campanile”.
"Il nuovo prete è sempre di fretta': si lamenta la Giovanna.
"Ma forse sarebbe meno di fretta se tu gli dessi una mano.
Aprire e chiudere la chiesa, preparare la messa, pagare le bollette, chiamare l'idraulico non sono proprio necessariamente compiti del prete
"Il nostro oratorio è chiuso tre giorni alla settimana. Per forza che poi i ragazzi si sbandano" si lamenta Patrizia. "Si potrebbe aprire anche tutti i pomeriggi se si trovasse un po' di gente disponibile a passare qualche ora con i propri figli e i figli degli altri".
"Il centro d'ascolto ha ridotto ancora gli orari. Come faccio io che ne ho bisogno?" si lamenta Marco. "Se invece di dieci volontari con i capelli grigi ce ne fossero trenta con qualche anno di meno, si potrebbe fare molto di più"
"Sono stato malato per un mese e non potevo uscire di casa: non s'è fatto vivo nessuno. Che comunità siamo" si lamenta Gino. "Se quando il prete chiede collaborazione per visitare i malati, portare la comunione, non incontrasse tante timidezze e tante scuse, forse le cose andrebbero meglio"
Insomma, sembra che l'invito di San Paolo: "Portate i pesi gli uni degli altri" sia inteso per lo più come se dicesse: "Cercate qualcuno su cui scaricare i vostri pesi”.
Ascolta le Omelie in Parrocchia