Diritto alla vita
Venerdì 31 gennaio è stata la memoria liturgica di San Giovanni Bosco. Noi lo celebriamo in questo sabato e Domenica, insieme alla giornata per la vita, nella festa di metà anno catechistico.
Ogni anno i Vescovi inviano il loro messaggio alla Chiesa, con un titolo particolare. Per questa, che è la 42° è:”Aprite le porte alla vita”. In esso si legge: "Osiamo sperare che la Giornata per la vita divenga sempre più un’occasione per spalancare le porte a nuove forme di fraternità solidale”.
In questo affondo riprendiamo però alcuni passaggi del discorso che il presidente Trump ha fatto il 24 gennaio alla March for Life.
Tutti noi qui comprendiamo un’eterna verità: ogni bambino è un dono prezioso e sacro di Dio. Insieme, dobbiamo proteggere, amare e difendere la dignità e la santità di ogni vita umana... Quando vediamo l’immagine di un bambino nel grembo materno, vediamo la maestosità della creazione di Dio. Quando teniamo un neonato tra le braccia, conosciamo l’amore infinito che ogni bambino porta in una famiglia. Quando guardiamo crescere un bambino, vediamo lo splendore che si irradia da ogni anima umana...
Quest’anno, March for Life celebra il centesimo anniversario del diciannovesimo emendamento, che ha sancito per sempre il diritto delle donne al voto negli Stati Uniti e sancito dalla costituzione degli Stati Uniti. Un evento così grande. Oggi, milioni di donne straordinarie in tutta l’America stanno usando il potere dei loro voti per lottare per il diritto e tutti i loro diritti come indicato nella Dichiarazione di Indipendenza – è il diritto alla vita...
Le decine di migliaia di americani riuniti oggi non solo rappresentano la vita, ma è proprio qui che lo sostengono così orgogliosamente insieme. E voglio ringraziare tutti per questo. Stai per la vita ogni giorno. Offri alloggi, istruzione, lavoro e cure mediche alle donne che servi. Trovi famiglie amorevoli per i bambini che hanno bisogno di una casa per sempre. Ospiti docce per bambini in attesa di mamme. Fai semplicemente la missione della tua vita: aiutare a diffondere la grazia di Dio. E per tutte le mamme qui oggi, dichiariamo che le madri sono eroi... Non possiamo sapere cosa riusciranno a raggiungere i nostri cittadini non ancora nati. I sogni che immagineranno. I capolavori che creeranno. Le scoperte che faranno. Ma lo sappiamo: ogni vita porta amore in questo mondo. Ogni bambino porta gioia in una famiglia. Vale la pena proteggere ogni persona. E soprattutto, sappiamo che ogni anima umana è divina e ogni vita umana, nata e non nata, è fatta a immagine santa di Dio Onnipotente.
Ascolta le Omelie in Parrocchia