letterina 20200503 - Non siamo orfani

Non siamo orfani

Alcuni passaggi di omelie e scritti di papa Francesco ci introducono al mese di Maggio, dedicato a Maria.

* Quando un cristiano mi dice che non ama la Madonna, che non gli viene di cercare la Madonna o di pregare la Madonna, io mi sento triste. Ricordo una volta, quasi quarant’anni fa, ero in Belgio, in un convegno, e c’era una coppia di catechisti, professori universitari ambedue, con figli, una bella famiglia, e parlavano di Gesù Cristo tanto bene. E a un certo punto ho detto: «E la devozione alla Madonna?» «Ma noi abbiamo superato questa tappa. Noi conosciamo tanto Gesù Cristo che non abbiamo bisogno della Madonna».
E quello che mi è venuto in mente e nel cuore è stato: “Mah... poveri orfani!”. È così, no? Perché un cristiano senza la Madonna è orfano. Anche un cristiano senza Chiesa è un orfano. Un cristiano ha bisogno di queste due donne, due donne madri, due donne vergini: la Chiesa e la Madonna. E per fare il “test” di una vocazione cristiana giusta, bisogna domandarsi: “Come va il mio rapporto con queste due Madri che ho?”, con la madre Chiesa e con la madre Maria. Questo non è un pensiero di “pietà”, no, è teologia pura. Questa è teologia. Come va il mio rapporto con la Chiesa, con la mia madre Chiesa, con la santa madre Chiesa gerarchica? E come va il mio rapporto con la Madonna, che è la mia Mamma, mia Madre?

** Maria è come Dio ci vuole, come vuole la sua Chiesa: Madre tenera, umile, povera di cose e ricca di amore, libera dal peccato, unita a Gesù, che custodisce Dio nel cuore e il prossimo nella vita. Guardiamo alla Madre. Nel suo cuore batte il cuore della Chiesa. (Papa Francesco, 1 gennaio 2018)

*** Maria è colei che trasaliva di gioia alla presenza di Dio, colei che conservava tutto nel suo cuore e che si è lasciata attraversare dalla spada. È la santa tra i santi, la più benedetta, colei che ci mostra la via della santità e ci accompagna. Lei non accetta che quando cadiamo rimaniamo a terra e a volte ci porta in braccio senza giudicarci. Conversare con lei ci consola, ci libera e ci santifica. La Madre non ha bisogno di tante parole, non le serve che ci sforziamo troppo per spiegarle quello che ci succede. Basta sussurrare ancora e ancora: «Ave o Maria...». (Gaudete et exsultate 176)

 

    Scarica qui la Lette...Rina

 

Gli Appuntamenti:

  • E’ iniziato il mese di maggio. Il desiderio è di giungere nelle nostre case -come stiamo facendo da un po’ con le dirette con alcuni spunti di preghiera, tre volte la settimana (lunedì-mercoledì e venerdì) raccontandoci la “storia” di Maria con un passo di Vangelo e un’opera d’arte. Ricordiamo anche le proposte della Diocesi per ragazzi e adolescenti che si possono vedere sul sito oratoribg (clicca qui)..

 

  • Sono state emanate le nuove disposizioni per i funerali.(clicca qui). Leggendole, abbiamo condizioni particolari per gli ambienti (sanificazione, termo-scanner…) per le quali nessuna Parrocchia è pronta. Per questo, fino a data da destinarsi, la via preferenziale è quella di celebrare al Cimitero, valutando con i familiari se celebrare soltanto le esequie o inserirle al termine della celebrazione della messa. Si ricorda che i familiari sono i primi a dover garantire l’osservanza della regola “massimo 15 partecipanti”. Grazie al Sindaco Michele Jacobelli per garantire questa possibilità.

 

  • La chiusura dell’Oratorio, del Giropizza e di tutte le attività connesse ci ha fatto guardare le scadenza delle scorte. Qualcosa è già scaduto; molto altro però lo sarà nei prossimi mesi. Per queste merci chiediamo un aiuto per evitare di buttarle prossimamente. Ci sono lattine, bibite, birre, patatine, caramelle...che possono essere prese con € 0,50, 1 e 1.50. Chi ci può dare una mano contatti Vanessa (349 2668423) e Mariarosa (339 6429718). Grazie.

 

N.B. Continuiamo a trasmettere in streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia (clicca qui).