letterina 20200531 - Summerlife

Summerlife

Così scrivono i Vescovi delle Diocesi Lombarde:

“Non sarà possibile questa estate organizzare il Cre, l’Oratorio Estivo, il Grest,: il perdurare della pandemia e la complessità delle misure per contenerla creano una situazione imprevedibile, drammatica, complicata, che rende impraticabili le forme consuete della proposta educativa della comunità cristiana. Non si intende però rinunciare a offrire proposte che consentano ai ragazzi e agli adolescenti di trascorrere i mesi dell’estate in un contesto sicuro, sereno, festoso e che consentano alle famiglie di gestire il tempo e gli impegni del lavoro. È necessario perciò dare vita a qualche cosa di inedito.
È questo il tempo in cui urge prendere decisioni. Le decisioni non possono essere delegate ai preti, tanto meno ai preti più giovani. L’intera comunità parrocchiale, in particolare la comunità educante, insieme con i presbiteri e tutti gli operatori pastorali, consacrate e laici, deve compiere un discernimento corale per interpretare la situazione, misurare le risorse, prendere atto dei protocolli e decidere che cosa si può fare. Ma il servizio che la comunità cristiana può offrire deve essere configurato come frutto di una chiara alleanza collaborativa fra i Comuni e le Istituzioni del territorio, le realtà di volontariato, le realtà sportive e le scuole paritarie. Una alleanza per offrire un’estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano. Un’alleanza per affiancare i genitori nel loro impegno di educatori quando loro sono al lavoro. Un’occasione per donare a tutti ciò che in questi mesi abbiamo ripetuto “Ce la faremo. Insieme”. Un’alleanza per offrire ai ragazzi la possibilità di una esperienza di vita solidale, aperta al futuro, capace di farsi carico degli altri, a partire dal rispetto delle nuove regole che hanno lo scopo di prendersi cura gli uni degli altri. Una alleanza per reperire le risorse, gli spazi, il personale necessari allo svolgimento delle attività in sicurezza e serenità. 
Chiameremo questa proposta Summerlife

In questi giorni abbiamo avuto alcune videoconferenze con UPEE (Ufficio Pastorale Età Evolutiva), con i sacerdoti della Fraternità Mapello-Ponte e con quelli di altre e, alcune settimane fa con gli adolescenti e i loro animatori per tastare il terreno. Stiamo anche guardando i protocolli che regolano le attività estive: sono decisamente restrittivi. Vedremo cosa si potrà fare...
Per questo ci confronteremo Lunedì sera, in parrocchia, dopo la messa delle ore 20.00. 

    Scarica qui la Lette...Rina 

Gli Appuntamenti:

  • Domenica 31 maggio: Solennità di Pentecoste. Accoglienza Olii Benedetti per i Sacramenti.
  • Lunedì 1 giugno ore 20.00 Messa in Parrocchia con invito particolare a catechisti, baristi, giropizza, Equipe Educativa e maggiorenni che possono dare disponibilità per l’animazione estiva. Al termine della celebrazione confronto con loro su Sacramenti, estate...
  • Martedì 2, ore 9.00 Messa a Precornelli.
  • Giovedì 4, ore 20.00 Messa al Cimitero.
  • Venerdì, Primo del mese: ore 19.00 a Carosso, Adorazione Eucaristica seguita alle 20.00 dalla messa.
  • Sabato 6, dalle 15.00 alle 17.00 confessioni (Mons. Ubaldo)
  • Domenica 7 giugno Santissima Trinità. 

Ricordiamo ancora alcune norme:

  • L’accesso alla chiesa deve avvenire con mascherine e pulizia delle mani con i dispositivi che si trovano agli ingressi, dove ci saranno alcuni addetti al servizio d’ordine (referenti Sara Agazzi e Martina Cefis).
      • I fedeli – che dovranno arrivare un po’ in anticipo - prendono posto nei banchi dove sono presenti gli adesivi verdi, per mantenere le distanze prescritte.
      • I gruppi familiari possono prendere posto insieme nello stesso banco.
      • I lettori accedono singolarmente all’ambone; rimane l’indicazione di una voce ogni brano scritturistico.
  • Non essendoci i libretti dei canti si è invitati a scaricare sul proprio telefonino l’App del libretto e cercare il numero dei canti che verranno proposti.OrariMesse202005
  • I foglietti della messa sono all’ingresso: chi li usa poi deve portarseli via; continueremo a trovare la Lette...Rina stampata (oltre che sul sito) perché presa dai singoli.
  • Le offerte NON saranno raccolte durante la celebrazione, ma ognuno potrà porle direttamente nei cestini preparati alle uscite o in mezzo alla chiesa.
  • Dopo ogni celebrazione alcuni volontari provvedono alla disinfezione dei banchi (referenti Mariarosa Rota e Luciana Tesini).
  • Nelle bacheche e sulle porte delle chiese troviamo dei manifesti che ricordano le norme da seguire e, in alto a destra, il numero massimo di fedeli consentito all’interno delle stesse.
    • Chiesa Parrocchiale Palazzago 144
    • Chiesa Parrocchiale Burligo 40

 N.B. Continuiamo a trasmettere in streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia (clicca qui).