Ricominciamo insieme
Oltre che sanitaria, l’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 sta diventando sociale ed economica e rischia di produrre ulteriori disuguaglianze e conflittualità sociali, rendendo fragile il contesto familiare e lavorativo. Da questa preoccupazione nasce dalla Curia di Bergamo la costituzione del Fondo "Ricominciamo insieme". Si tratta di un intervento eccezionale, legato al periodo contingente, che vuole aiutare famiglie, artigiani, commercianti e piccole imprese familiari a reggere e superare l’attuale periodo di crisi e tornare per quanto possibile alla normale conduzione dell’attività lavorativa. Il Fondo è attivo da giugno a dicembre 2020.
Quali obiettivi?
Il progetto "Ricominciamo insieme" vuole contribuire a contenere l'attuale emergenza sociale ed economica legata alla riduzione o alla perdita del lavoro o di fatturato derivante dalla pandemia; si propone dunque di attivare "percorsi ponte" che accompagnino i beneficiari verso una graduale ripresa per superare la difficoltà economica.
I beneficiari del fondo sono:
1. Famiglia
Alle famiglie in difficoltà per la perdita del reddito, domiciliate stabilmente nella Diocesi di Bergamo, con entrate mensili uguali o inferiori a 400 euro a persona ad esclusione delle spese per il mutuo o l’affitto della prima casa e comprensivi di altri contributi ricevuti a seguito di specifiche disposizioni emanate dal Governo, Regioni e Comuni per far fronte all’emergenza Covid. Il contributo mensile sarà erogato tramite la Mastercard SOLDO. La carta di credito sarà abilitata al pagamento delle sole necessità primarie, come di seguito elencate:
- Abitazione: spese legate all'abitazione: mutuo, affitto, bollette, tari, tasi, imu, assicurazioni...
- Alimentari: alimenti e prodotti per l’igiene personale
- Educative: a settembre con la ripartenza della scuola sarà necessario provvedere alle esigenze dei figli (libri di testo, abbonamenti mezzi pubblici, cancelleria, rette scolastiche, mensa. Sono esclusi i prodotti tecnologici).
- Disabilità: spese per la cura di persone disabili
Quali documenti presentare?
- Unico 2019
- Modello 730/2019
- Isee 2020 ( se disponibile)
- Contratto di lavoro dipendente
- Busta paga gennaio 2020
- Buste paga di marzo, aprile e maggio 2020 dei maggiorenni conviventi.
2. Impresa
Quali sono i requisiti minimi per l’accesso?
Sono ammesse solo le piccole attività artigianali, commerciali e piccole imprese familiari che:
- hanno subito un calo almeno del 50% del proprio reddito e/o fatturato a causa della situazione di emergenza Covid
- abbiano al massimo 5 dipendenti
Quanto viene erogato?
Fino a 20.000 euro, nella forma del microcredito. Il microcredito verrà erogato alle imprese beneficiarie attraverso le filiali di Intesa Sanpaolo, che aprirà una linea di credito denominata “Ricominciamo insieme” garantita dal nostro fondo. L'erogazione del finanziamento è sottoposta all'analisi e alla delibera dell'Istituto di credito, che vista l'emergenza, seguirà un iter valutativo particolarmente celere.
Quali documenti presentare?
- Iscrizione alla Camera di Commercio
- Partita Iva
- Attestazione del commercialista circa la riduzione del 50% del fatturato e/o del reddito del proprio cliente.
Per accedere al fondo il richiedente deve consegnare la richiesta nella propria Parrocchia o compilare la richiesta direttamente sul sito della Caritas Diocesana Bergamasca www.ricominciamoinsieme.net
Referente della nostra Parrocchia: Giancarla Roncelli.
Gli Appuntamenti:
- GIORNATE EUCARISTICHE:
- Sabato 13
- ore 18.00 Adorazione.
- Ore 19.00 messa alla quale invitiamo in modo particolare i ragazzi di 5 elementare.
- Domenica 14 giugno Corpus Domini.
- Alla messa delle 10.30 invito particolare per famiglie ragazzi Prima Comunione.
- Ore 17.00 Adorazione fino alla messa delle 18.00.
- Sabato 13
- Lunedì 15, ore 20.30 Videoformazione Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva. Tema, proposte, attività ed esperienze per un’estate tutta da vivere...
- Sabato 20, alla messa delle 19.00 invitiamo particolarmente i ragazzi di terza elementare
- Domenica 21 giugno San Giovanni Battista, Patrono.
Alla messa delle 10.30 invitiamo 1 e 2 elementare; a quella delle 18.00 Adolescenti e giovani.
- SUMMERLIFE
A seguito dei dati del questionario si rende necessaria una pre-iscrizione (che NON è un’iscrizione) per progettare l’attività estiva con le risorse che sono disponibili.
Da metà settimana si troverà sul sito della parrocchia e sui canali social.
Si prega di compilare in tutte le sue parti e inviare all’indirizzo mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E’ per minori, dai 6 anni (1 elem fatta) ai 17 anni (che, secondo i protocolli regionali, devono pure essere iscritti). Chiediamo ancora disponibilità a maggiorenni e genitori... per guidare gruppetti, fare igienizzazione... e poter così allargare la proposta.
- RICORDO DEFUNTI
Come Comunità vogliamo ricordare in una celebrazione tutti i cari che ci hanno lasciato nei mesi dell’emergenza covid-19.
Lo faremo nel giorno del Patrono, San Giovanni Battista, mercoledì 24 giugno, ore 20.30 in Chiesa Parrocchiale, invitando i familiari a partecipare.
- E’ in distribuzione la Lettera con la busta per le necessità della Parrocchia.