Normalità
Abbiamo vista andare in pezzi la “normalità” man mano che il lockdown si estendeva nei mesi della pandemia. Ora è come se avessimo davanti un foglio bianco e un mondo da riscrivere, forse aggiungendo, stavolta, un tocco di creatività. Non possiamo dimenticare che l’inchiostro è fatto del nostro sangue e di quello delle persone che il coronavirus si è portato via, e ci hanno lasciato un vuoto da colmare e un’eredità da raccogliere. Ce lo ricordano le file di tombe scavate di fresco nel cimitero di Bergamo, appena riaperto, e le foto commoventi del memoriale proiettate in loop in viale Papa Giovanni per iniziativa de “L’Eco di Bergamo”. Come Comunità ricorderemo coloro che ci hanno lasciato proprio nel giorno del Patrono, San Giovanni Battista.
Ci fa sorridere il pensiero che “normalità” nel vecchio mondo potesse significare (con una connotazione negativa) noia, grigiore, giornate tutte uguali. Da quando è iniziata l’emergenza per il coronavirus abbiamo sognato la rassicurazione di quel genere di normalità, la desideriamo come un’ancora a cui aggrapparci. Dobbiamo fare sforzi di fantasia per ritrovarla, imparare a riscrivere la nostra vita e ridefinire l’orizzonte dei desideri. I piccoli gesti sono diventati i più preziosi. Ognuno di noi ha segnato la data del 18 maggio – simbolicamente la riapertura, quando abbiamo potuto archiviare i vincoli di mobilità e i moduli di autocertificazione – e tutti i piccoli gesti che abbiamo incominciato a compiere di nuovo, e che sono improvvisamente diventati così preziosi. Così anche per le celebrazioni: è di nuovo possibile andare a Messa, notando una gradualità nella partecipazione. Per renderci conto stiamo tenendo “le presenze” della messa del sabato sere e quelle della Domenica. Fine settimana del 24 maggio: 220; 31 maggio: 275; 7 giugno: 310; 14 giugno: 375. Anche le giornate eucaristiche hanno visto una bella partecipazione.
La normalità ha bisogno dei piccoli gesti, dei gradini fatti per ricominciare. Molti di essi sono raccolti in #Poivorrei: desideri e nostalgie condivisi sui social. La pagina, nata per gioco su instagram proprio per mettere in comune uno sguardo sul futuro ora ha più di 400 mila follower e mostra in vivaci istantanee le nostalgie che un tempo avremmo considerato irrilevanti. “Poi vorrei immaginarmi la vita delle persone solo dagli sguardi che hanno sull’autobus”; “Poi vorrei il profumo della casa dei nonni la domenica”; “Poi vorrei abbracciare la mamma”; “Poi vorrei portare un fiore a mio papà”.
Qualcuno dice che la quarantena ci ha reso migliori: meglio non dare niente per scontato, non è detto, purtroppo, che sia così. Può darsi però che si sia aperto uno spiraglio, che il nostro sguardo si sia affinato, che abbiamo imparato ad ascoltare di più. Forse abbiamo ritrovato la capacità di cogliere l’essenziale in noi stessi, negli altri, nella quotidianità. Queste liste piene di bellezza non scordiamole domani, quando il virus (speriamo) ci lascerà in pace.
Gli Appuntamenti:
- Sabato 20 giugno, alla messa delle 19.00 invitiamo particolarmente i ragazzi di terza elementare
- Domenica 21 giugno San Giovanni Battista, Patrono.
Alla messa delle 10.30 invitiamo 1 e 2 elementare; a quella delle 18.00 Adolescenti e giovani. - In questa settimana invitiamo le annate di catechesi ad un momento insieme per riallacciare i fili. Lo schema è il seguente: ore 9.45 ritrovo sul sagrato; ore 10 inizio proposta, fino a mezzogiorno, con pausa di mezzora di giochi e animazione:
- Lunedì: Prima Comunione (4 elementare)
- Martedì: Prima Confessioni (3 elementare)
- Mercoledì: Il Credo (1 media)
- Giovedì: I Comandamenti (5 elementare)
- Venerdì: Cresima (2 media).
- Lunedì 22, ore 20.45, incontro Staff Summerlife.
- Mercoledì 24 giugno, Patrono: ore 20.30 in Chiesa Parrocchiale, ricordo dei cari che ci hanno lasciato nei mesi dell’emergenza covid-19. Invitiamo i familiari a partecipare.
- Domenica 28 giugno: XIII Tempo Ordinario.
Sono in arrivo i buonissimi biscotti San Giovanni Battista.
- SUMMERLIFE
E’ per minori, dai 6 anni (1 elem fatta) ai 17 anni (che, secondo i protocolli regionali, devono pure essere iscritti). Iscrizioni in Oratorio:- Martedì 23 giugno dalle 18.00 alle 21.00 per Medie e Adolescenti;
- Mercoledì 24 giugno dalle 16.00 alle 20.00 per elementari.
Chiediamo ancora disponibilità a maggiorenni e genitori...per guidare gruppetti, fare igienizzazione...e poter così allargare la proposta.
A seguito dei dati del questionario si rende necessaria una pre-iscrizione (che NON è un’iscrizione) per progettare l’attività estiva con le risorse che sono disponibili.
Da metà settimana si troverà sul sito della parrocchia e sui canali social.