letterina 20200712 - ddl omofobia

ddl omofobia

Sta facendo discutere la proposta di legge contro l’omofobia. Certo, con tutti i problemi che ci sono in Italia, anche a seguito dell’emergenza Covid-19, sarebbe il caso di affrontare seriamente alcune questioni per risolverle e non rimandarle all’infinito. Ma, si sa, la politica ha i suoi piani.
A proposito del ddl contro l’omofobia  la Presidenza della Cei sottolinea che «le discriminazioni, comprese quelle basate sull’orientamento sessuale, costituiscono una violazione della dignità umana, che, in quanto tale, deve essere sempre rispettata nelle parole, nelle azioni e nelle legislazioni. Trattamenti pregiudizievoli, minacce, aggressioni, lesioni, atti di bullismo, stalking... sono altrettante forme di attentato alla sacralità della vita umana e vanno perciò contrastate senza mezzi termini». La Conferenza Episcopale Italiana fa presente tuttavia che nell’ordinamento giuridico del nostro Paese «esistono già adeguati presidi con cui prevenire e reprimere ogni comportamento violento o persecutorio».
«Questa consapevolezza ci porta a guardare con preoccupazione – sottolinea la Chiesa italiana – alle proposte di legge attualmente in corso di esame presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati contro i reati di omotransfobia: anche per questi ambiti non solo non si riscontra alcun vuoto normativo, ma nemmeno lacune che giustifichino l’urgenza di nuove disposizioni. Anzi, un’eventuale introduzione di ulteriori norme incriminatrici rischierebbe di aprire a derive liberticide, per cui, più che sanzionare la discriminazione, si finirebbe col colpire l’espressione di una legittima opinione». La Presidenza della Cei prosegue: «Per esempio, sottoporre a procedimento penale chi ritiene che la famiglia esiga per essere tale un papà e una mamma, e non la duplicazione della stessa figura, significherebbe introdurre un reato di opinione. Ciò limita di fatto la libertà personale, le scelte educative, il modo di pensare e di essere, l’esercizio di critica e di dissenso. Crediamo fermamente che, oltre ad applicare in maniera oculata le disposizioni già in vigore, si debba innanzitutto promuovere l’impegno educativo nella direzione di una seria prevenzione, che contribuisca a scongiurare e contrastare ogni offesa alla persona. Su questo non servono polemiche o scomuniche reciproche, ma disponibilità a un confronto autentico e intellettualmente onesto». «Nella misura in cui tale dialogo avviene nella libertà – conclude la nota dei vescovi -, ne trarranno beneficio tanto il rispetto della persona quanto la democraticità del Paese».

    Scarica qui la Lette...Rina 

Gli Appuntamenti:

  • Domenica 12 luglio: XV Tempo Ordinario. Ore 11.30 Battesimo di Liliana Rota
  • Da lunedì a venerdì, ore 8.20, fino alla fine di luglio, in chiesa parrocchiale: Lodi del mattino.
  • Lunedì 13, ore 20.00: Messa Cappella San Sisinio.
  • Lunedì 13, terza settimana Summerlife, in Oratorio. Mattino (9-12) e pomeriggio (14-17), in Oratorio. Operazioni di triage agli ingressi.
    Continua il coinvolgimento delle famiglie con due proposte:
    • SummerNews. Ogni venerdì sera sul sito dell’Oratorio (www.oratoriopalazzago.it) e sui social troverete un “racconto” della settimana.
    • SummerPizza. Ogni squadra è invitata ad una serata al Giropizza in Oratorio, insieme ai propri familiari, dalle 19.30. La pizza sarà offerta agli iscritti SUMMERLIFE.
      Compilare e consegnare il modulo d’iscrizione ENTRO E NON OLTRE il mercoledì precedente l’appuntamento del gruppo di appartenenza.
      • Venerdì 17 Luglio: PLEXIGLASS.
      • Sabato 18 Luglio: AUTOCERTIFICATI.
      • Venerdì 24 Luglio: AMUCHINE.
      • Sabato 25 Luglio: SAPONETTE.
      • Venerdì 31 Luglio: SALVIETTINE.
      • Sabato 01 Agosto: TERMOMETRI.
  • Martedì 14, ore 20.45, Oratorio: incontro Animatori Summerlife.
  • Giovedì 16, ore 10-12, Casa di Comunità, incontro Cresimandi.
  • Venerdì 17, ore 18.00 Messa S. Spiridione al Borghetto.
  • Domenica 19 luglio: XVI Tempo Ordinario
  • Il Governo ha promesso di dare contributi alle diverse Agenzie del territorio per le attività estive.
    Non sapendo l’entità e la tempistica, l’Amministrazione Comunale ha deliberato di destinare alla Parrocchia di Palazzago un anticipo di € 4.000 per tale scopo.
    Ringraziamo il Signor Sindaco e la Giunta per l’attenzione e la fiducia.