Appuntamenti comunitari
In questo periodo cominciano ad arrivare diverse domande sui sacramenti, gli appuntamenti comunitari, le feste...
Continuando a rispettare i decreti relativi al Covid-19 segniamo sul calendario comunitario quanto segue:
Li celebreremo dopo l’estate:
PRIMA COMUNIONE
Domenica 18 ottobre a Palazzago, ore 10.30
Domenica 25 ottobre a Burligo, ore 10:30
CRESIMA
Domenica 1 novembre, Solennità di tutti i Santi, a Palazzago, ore 10:30 (in forma unitaria, Palazzago e Burligo).
Per chi ancora non conosce il calendario liturgico, o l’ha sostituito con Halloween, il primo novembre è una delle feste più importanti e mettere qui la cresima è decisamente un abbinamento felice. Comunque, “Ol dè di morc” è il 2 novembre e non il primo.
PRIMA CONFESSIONE
Non ancora pervenuta (l’idea sarebbe di celebrarla a settembre).
Domenica 4 ottobre nella messa delle 10:30 festeggeremo Mons. Daniele Rota per i 65 anni di ordinazione sacerdotale e anche le coppie degli anniversari (per le quali è in distribuzione la lettera invito per quelle che risultano dai registri parrocchiali; chi si è sposato fuori si faccia vivo).
Incontro per gli interessati: lunedì 27 luglio ore 20:45 in Oratorio.
Dalla preferenza della forma comunitaria dobbiamo celebrarli singolarmente, inserendoli man mano come concordato con le famiglie.
Rimangono come da calendario con la sola celebrazione eucaristica (non con le processioni).
Due incontri serali con i referenti hanno portato alla scelta di proporla nei tre fine settimana: 21-22-23 agosto, 28-29-30 agosto e 4-5-6 settembre.
Sarà in forma semplificata, senza eventi e sottoscrizione e nel rispetto delle norme. Non vogliamo mancare di rispetto a nessuno (famiglie segnate da lutti, situazioni lavorative compromesse, ...), ma aprire uno spazio e un tempo in cui dar forza al desiderio di ripartire, mettendo in gioco energie e passione per i cammini comunitari.
Sulla bilancia del sì ha pesato molto l’attesa che adolescenti e giovani hanno della festa.
Continua il divieto dei cortei, per cui si arriva con il feretro per la celebrazione direttamente in chiesa. Anche il corteo al cimitero (quando non c’è cremazione) viene fatto con le macchine. Sta poi entrando anche da noi una brutta prassi: dare ai sacerdoti l’annuncio della morte di un congiunto da parte delle pompe funebri. Chiediamo, per correttezza e umanità nelle relazioni, che siano i familiari a fare questo, poiché non è una mera questione di anagrafe. Del resto tutto ciò che a livello comunitario ruota attorno a questo momento particolare, lo dimostra ampiamente.
La tempistica dei restauri previsti per la chiesa della Madonna de la Salette si sposta di almeno 3 mesi (quelli del lock-down). Nel frattempo viene portata avanti la parte burocratica. La sospensione della festa per due anni e la mancanza di entrate comincia a farsi sentire sul conto corrente della frazione che necessita di un po’ di ossigeno. Il termine dei lavori dipende ovviamente anche da questo. Si apre la possibilità per singoli e famiglie di “adottare” alcuni interventi (portale centrale, porte laterali, arredi liturgici, impianti, ...).
Per ora è tutto. Avanti, forza e coraggio...
Gli Appuntamenti:
- Domenica 19 luglio: XVI Tempo Ordinario
- Da lunedì a venerdì, ore 8.20, fino alla fine di luglio, in chiesa parrocchiale: Lodi del mattino.
- Lunedì 20, 676° compleanno Parrocchia Palazzago, nata il 20.07.1344.
- Lunedì 20, quarta settimana Summerlife, in Oratorio. Mattino (9-12) e pomeriggio (14-17), in Oratorio. Operazioni di triage agli ingressi.
Continua il coinvolgimento delle famiglie con due proposte:- SummerNews. Ogni venerdì sera sul sito dell’Oratorio (www.oratoriopalazzago.it) e sui social troverete un “racconto” della settimana.
- SummerPizza. Ogni squadra è invitata ad una serata al Giropizza in Oratorio, insieme ai propri familiari, dalle 19.30. La pizza sarà offerta agli iscritti SUMMERLIFE.
Compilare e consegnare il modulo d’iscrizione ENTRO E NON OLTRE il mercoledì precedente l’appuntamento del gruppo di appartenenza.- Venerdì 24 Luglio: AMUCHINE.
- Sabato 25 Luglio: SAPONETTE.
- Venerdì 31 Luglio: SALVIETTINE.
- Sabato 01 Agosto: TERMOMETRI.
- Martedì 21, ore 20.00 Messa Cappella Mortini
- Mercoledì 22, ore 20.00: Messa Cappella San Sisinio
- Giovedì 23, Gita al parco acquatico Le Vele, aperta anche agli esterni al Summerlife
Scarica qui il modulo d'iscrizione x LE VELE
-
- Venerdì 17, ore 10-12, Casa di Comunità, incontro Cresimandi
- Domenica 26 luglio: XVII Tempo Ordinario Ore 11.30 Battesimo Nicolas Bonassi.