Miao, miao...
Il 10 febbraio 1638 Luigi XIII poneva il Regno di Francia sotto la speciale protezione di Maria e formulava il Voto per cui ogni anno a Parigi il 15 agosto si dovesse fare una solenne processione in onore della Vergine Assunta.
Il primo ad infrangere il Voto fu Napoleone Bonaparte, nato appunto il 15 agosto, che nel 1806 gli sostituì un’improbabile san Napoleone. Ma la sostituzione fu inane e decadde con l’imperatore. Si sa però che la storia si ripete sempre due volte: la prima in tragedia, la seconda in farsa. Ed infatti, da alcuni giorni i giornali hanno pubblicato la notizia secondo cui la sindaca socialista di Parigi Anne Hidalgo, gran cultrice della laicitè, ha voluto eliminare la festa dell’Assunta, sostituendola – risum teneatis – con la fête des chats, la festa dei gatti. Sì: via la Madonna, avanti i gatti! Il che fa certamente ridere, solo se questo attacco al Cristianesimo non richiamasse il detto di san Paolo: ” Avendo conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio, né lo hanno ringraziato; ma si sono dati a vani ragionamenti e il loro cuore privo d’intelligenza si è ottenebrato. Benché si dichiarino sapienti, sono diventati stolti, e hanno mutato la gloria del Dio incorruttibile in immagini simili a quelle dell’uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili. ” (Rom. 1, 21-24).
Nella nazione dei lumi, sembra che il lume della ragione si stia spegnendo, mentre si accendono roghi nella chiese...
La notizia della celebrazione pubblica del giorno dei felini al posto della solennità cristiana ha subito infiammato i social, con diversi internauti che hanno bersagliato di critiche la sindaca. Uno dei commenti, ad esempio, recita: “No signora Hidalgo, il 15 agosto non è ‘la festa dei gatti’. Lei è pagata dal popolo francese e non da un piccolo gruppo di persone che odia la cristianità”.
Per il momento, dall’Hotel de Ville non sono filtrate spiegazioni sul cambio di festività agostana, ma, del resto, la prima cittadina si è finora contraddistinta per iniziative palesemente intese a nascondere, se non a cancellare, le tradizioni cristiane transalpine, come nel 2017 con la proibizione dei tradizionali mercatini natalizi sugli Champs-Elysées, perché le bancarelle con le statuette e i quadretti rappresentativi della Natività e del culto cristiano non erano, a suo dire, “adeguati” alla rinomata arteria parigina. O la rimozione del presepe allestito durante il periodo natalizio, fin dal tempo di Chirac sindaco, all’interno del Comune.
Nel frattempo i felini...ringraziano: miao, miao...
Gli Appuntamenti:
- Domenica 26 luglio: XVII Tempo Ordinario Ore 11.30 Battesimo Nicolas Bonassi.
- Da lunedì a venerdì, ore 8.20, fino alla fine di luglio, in chiesa parrocchiale: Lodi del mattino.
- Lunedì 27, quinta settimana Summerlife, in Oratorio. Mattino (9-12) e pomeriggio (14-17), in Oratorio. Operazioni di triage agli ingressi.
- Continua il coinvolgimento delle famiglie con due proposte:
- SummerNews. Ogni venerdì sera sul sito dell’Oratorio (www.oratoriopalazzago.it) e sui social troverete un “racconto” della settimana.
- SummerPizza. Ogni squadra è invitata ad una serata al Giropizza in Oratorio, insieme ai propri familiari, dalle 19.30. La pizza sarà offerta agli iscritti SUMMERLIFE.
Compilare e consegnare il modulo d’iscrizione ENTRO E NON OLTRE il mercoledì precedente l’appuntamento del gruppo di appartenenza.- Venerdì 31 Luglio: SALVIETTINE.
- Sabato 01 Agosto: TERMOMETRI.
- Lunedì 27, ore 20.45 in Oratorio incontro Anniversari matrimonio portando una foto del matrimonio (che verrà poi restituita).
Può essere inviata anche attraverso posta elettronica.
Coloro che non sono presenti lunedì 27 luglio possono dare la loro adesione e la foto entro la stessa data ai seguenti recapiti:- Tel. 035550336 (segreteria)
- Cell. 3471133405 (anche in segreteria telefonica)
- E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Martedì 28, ore 20.45, Oratorio: incontro Animatori Summerlife.
- Mercoledì 29, ore 10-12, Casa di Comunità, incontro ragazzi Prima Comunione
- Sabato 1 agosto: Indulgenza della Porziuncola o Perdono d’Assisi (applicabile a se stessi, ai defunti in modo di suffragio, ma non ad altri ancora in vita): dal mezzogiorno del 1 agosto alla mezzanotte del 2.
Dalle 15.00 alle 17.00 Confessioni in chiesa parrocchiale (Mons. Ubaldo Nava) - Domenica 2 agosto: XVIII Tempo Ordinario