letterina 20200802 - Discernimento

Discernimento

Ci sono state diverse reazioni, a voce e scritte, riguardanti l’affondo della scorsa settimana, segno che non tutto ci è indifferente. Sappiamo che il buon grano e la zizzania, per utilizzare immagini evangeliche sulle quali abbiamo riflettuto in queste Domeniche, convivono nel campo dell’ umanità e anche nel cuore di ognuno, ma non per questo tutto va bene. E se il giudizio è solo del Signore che vede nel profondo, il credente deve operare sempre un discernimento.
“L’essere umano è spesso posto davanti a un’opzione; anche nelle Scritture è chiamato alla scelta del bene o del male, all’acconsentire alla volontà di Dio oppure al rigettarla, all’optare per la vita o per la morte. Nell’intimo della coscienza l’uomo scopre una legge che non è lui a darsi, ma alla quale deve obbedire; una voce che lo chiama ad amare, a fare il bene e a fuggire il male.
Il discernimento è un dono che viene dall’alto, un dono dello Spirito di Dio che si unisce al nostro spirito, e come tale va desiderato e invocato dal cristiano. L’assiduità alla Parola, il suo ascolto obbediente, e la docilità del cuore allo Spirito effuso nel cuore del cristiano, sono le condizioni nelle quali è generata la coscienza. Discernere è un’arte che richiede attenzione e vigilanza, il saper vedere, ascoltare e pensare, dimensioni queste che sono fondamentali per entrare in un rapporto di conoscenza con la realtà, gli eventi, le persone, e per vivere in modo maturo e responsabile”.
Una mail, dopo aver raccolto situazioni di criticità nei confronti del cristianesimo e persecuzioni vere e proprie (anche papa Francesco lo ribadisce in diversi interventi: più martiri oggi che nei primi secoli) continua: “Ecco perché ho scritto queste righe. Ciascuno di noi può fare qualcosa di concreto! Il 15 agosto, Festa di Maria Assunta, ad esempio, possiamo partecipare numerosissimi alle celebrazioni per Festeggiare Maria; ciascuno può provare ad invitare alla Santa Messa qualche amica/o, conoscente, parente che magari è un po' d’anni che non partecipa più; se siamo in vacanza ci informiamo per tempo dove possiamo trovare la Santa Messa e la Processione; magari possiamo invitare a venire con noi qualche vicino di spiaggia, compagno di sentieri, ospite della struttura dove siamo.
E ancora: possiamo accendere un lumino per coloro che hanno perso la fede, fare una sincera preghiera per coloro che sono in pericolo spirituale o fisico, dedicare un po’ di tempo, se possibile, alle nostre Chiese, Cappelline, prendendocene cura, testimoniare i valori in cui crediamo, semplicemente dando il buon esempio, spiegandoli ai nostri bambini, complimentandoli soprattutto nei giovani quando li troviamo, ridare morale ai nostri Sacerdoti, anche semplicemente ringraziandoli...
Insomma, per un albero che viene abbattuto, ci può essere una foresta che cresce.
La festa dell’Assunta si avvicina. Per chi resta a casa, uno sguardo alla tela del Moroni nella Chiesa Parrocchiale. C’è dal 1564. Un po’ più longeva di certe mode...

    Scarica qui la Lette...Rina 

Gli Appuntamenti:

    • Domenica 2 agosto: XVIII Tempo Ordinario. Indulgenza della Porziuncola o Perdono d’Assisi (applicabile a se stessi, ai defunti in modo di suffragio, ma non ad altri ancora in vita): dal mezzogiorno del 1 agosto alla mezzanotte del 2.
    • Giovedì 6, Festa della Trasfigurazione del Signore.
    • Venerdì 7, Primo del mese: ore 19.00 Adorazione Eucaristica a Carosso, seguita dalla messa alle 20.00.
    • Sabato 8: partenza “Fiaccole del cuore” per il santuario Rosa Mistica di Fontanelle di Montichiari (Bs).
    • Domenica 9 agosto: XIX Tempo Ordinario.
      Ore 18.00 Concelebrazione a Montebello per San Lorenzo.
    • XII Festa di Comunità: nei fine-settimana, dal 21 agosto al 6 settembre, in Oratorio. Abbinata alla festa ci sarà, nel salone della Casa di Comunità, una mostra dell’artista Defendi Giancarlo, anche con con i bozzetti delle nuove porte della Chiesa della Madonna de la Salette, Beita.
      In distribuzione nelle case i depliant.
      Sulle locandine più grandi che vedremo per il paese ci siamo permessi di mettere il logo delle attività che nella scorsa edizione hanno dato un contributo per la Festa, come segno di gratitudine in questo anno particolare.
    • Si è conclusa la proposta Summerlife per i ragazzi: grazie a coloro che hanno partecipato e alle loro famiglie, agli animatori e coordinatori, alla segreteria, alle mamme per pulizia e igienizzazione, all’ Amministrazione Comunale e all’Ambito, alla Proloco, alle famiglie che ci hanno ospitato all’uccellanda e al fontanel.

 

Presto le celebrazioni in Parrocchia
verranno trasmesse anche sul nuovo canale YouTube della Parrocchia.
Clicca l'immagine qui sotto ed iscriviti al canale per rimanere aggiornato.

 YouTubeParrocchia