Questo anno 2021 - ormai lo sanno tutti - è l'anno del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (14 settembre 1321), il poeta la cui opera ha segnato profondamente tutta la storia della letteratura mondiale e in particolare quella italiana.
Non c'è italiano che non sappia qualcosa di lui, che non abbia assunto qualcosa di lui nel proprio immaginario personale. È possibile dire che Dante il più grande poeta italiano per tanti motivi, uno certamente è che scrisse la sua opera più importante e celebre, la Divina Commedia, proprio utilizzando la lingua che veniva parlata ormai a Firenze nel suo tempo, dando così ad essa una dignità altissima, una lingua con cui si poteva parlare non solo di cose quotidiane, ma anche di tematiche alte e profonde, le più importanti, come quelle che danno senso ultimo all'esistenza.
Nella Divina Commedia ricorrono alcune figure femminili che svolgono un ruolo decisivo per il poeta che sta vivendo un momento di forte crisi esistenziale. Tra queste, prima fra tutte, c'è la Vergine Maria. Prima anche di Beatrice, la donna che Dante ha amato durante tutta la sua vita.
In questo mese di maggio abbiamo cominciato, nelle celebrazioni itineranti del lunedì e del mercoledì sera, a farci aiutare da alcuni brani della Commedia per meditare sul ruolo che Maria ha anche nella nostra stessa vita di cristiani. Infatti, Dante non è solo il grande poeta italiano ma è anche poeta cristiano. Riguardo alla sua fede non è possibile far altro che riconoscerla e vedere dove lo porta, a quale esperienza di senso della vita lo conduce. Papa Paolo VI, a proposito della fede cristiana di Dante, ha scritto nel 1965, una lettera in forma di Motu proprio in occasione del settimo centenario della nascita di Dante Alighieri, intitolata Altissimi cantu, nella quale afferma:
“Che se volesse qualcuno domandare, perché la Chiesa cattolica si prende a cuore di coltivare la memoria e di celebrare la gloria del Poeta fiorentino, facile è la nostra risposta: perché, per un diritto particolare, nostro è Dante! Nostro, vogliamo dire della fede cattolica, perché tutto spirante amore a Cristo; nostro perché molto amò la Chiesa, di cui cantò le glorie; e nostro perché riconobbe e venerò nel Pontefice romano il Vicario di Cristo”.
Non tutti sono “nel mezzo del cammin di nostra vita”, ma tutti, in un modo o nell’altro, in ogni stagione della vita, possono trovarsi “in una selva oscura”.
Leggi qui le iniziative del prossimo periodo
Gli Appuntamenti:
- Domenica 09 maggio: Sesta di Pasqua.
Ore 16.00 Ritiro coppie percorso fidanzati. - Lunedì 10 maggio:
Ore 20.00 Messa mese di maggio: Parcheggio F.lli. Rota-Negroni (5 elem.)
Ore 20.30 formazione animatori Cre. - Mercoledì 12 maggio:
Ore 20.00 Messa mese di maggio: Campo delle rane (1 elem.) - Giovedì 13 maggio,
ore 14.00 pulizia Chiesa. - Venerdì 14 maggio,
ore 17.00 Incontro ragazzi Cresima.
Ore 18.00 Confessioni per genitori, padrini e madrine. - Sabato 15 maggio,
dalle 15.00 alle 17.00 confessioni (Mons. Ubaldo Nava). - Domenica 16 maggio: Solennità dell’Ascensione.
Ore 10.30 Cresima. Delegato Vescovile Mons. Gianni Carzaniga.
N.B. Alla celebrazione delle 10.30 possono partecipare SOLO le famiglie della Cresima.
Varie:
- Mese di maggio: “Vergine Madre, figlia del Tuo Figlio”.
Maria nella Divina Commedia di Dante (1265-1321)
Con la possibilità delle messe all’aperto (sempre attenti alle norme vigenti), ecco gli appuntamenti:
Ore 20.00 Rosario, ore 20.15 Celebrazione- Lunedì 10 maggio Parcheggio F.lli. Rota-Negroni 5 elem.
- Mercoledì 12 maggio Campo delle rane 1 elem.
- Lunedì 17 maggio Cappella Golf 2 media
- Mercoledì 19 Via F.lli Ripamonti 58 2 elem.
- Lunedì 24 maggio Parco Alpini Beita 3 media
- Mercoledì 26 maggio Chiesa Salvano S.Filippo 1 media
- Lunedì 31 maggio Brocchione conclusione mese di maggio. Tutti gruppi.
-
La data della Prima Comunione è stata posticipata al 6 giugno 2021, Solennità del Corpus Domini.
-
Ci stiamo impegnando a riprendere diverse iniziative, riaprire gli spazi, progettare l’estate e le feste. Chiediamo disponibilità per il bar dell’Oratorio e il giropizza, maggiorenni per l’estate...
- Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..