E’ sempre un bel momento vedere, nel mattino, prima dell’inizio della Scuola dell’Infanzia, alcuni bambini in chiesa, accompagnati dalla mamma o dai nonni.
A volte anche dal papà. E’ bello vederli “girare” per la chiesa, soffermarsi su un particolare, mandare un bacio a Gesù, conoscere un po’ alla volta chi sono i Santi rappresentati nei quadri e nelle statue, accorgersi che la luce del battistero è bruciata, accendere un lumino, fare una preghiera, stupirsi delle centinaia di candele della raggiera.
Vedo che spesso, chi li accompagna, “indica” e penso che la fede si trasmetta proprio così: indicando. Tra l’altro nella chiesa parrocchiale ci sono diversi “indici”: nella statua del Risorto, sopra l’altare maggiore, nella tela centrale con il Battista e nella statua del patrono. Proprio il Battista, un giorno, vedendo Gesù che passava, disse ai discepoli che erano con lui:” Ecco l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo” E quelli, lasciato Giovanni, seguirono Gesù.
Un indicare che non è staccato dalla vita, perché l’indice diventa anche mano che si congiunge, mano che guida il segno di croce, stretta che accompagna. E penso che se i nostri genitori e nonni facessero un po’ tutti così, non ci troveremmo ragazzi che a 10 anni non sono mai entrati in chiesa, non sanno fare il segno di croce, non hanno mai partecipato ad una messa, non hanno mai sentito parlare di Gesù, della Madonna, dei Santi...
Non smarriamo la strada della chiesa e facciamola imparare anche alle nuove generazioni. Questa sarebbe una bella iniziazione alla vita di fede che rimane per la vita.
P.S. Qualcuno entra anche al termine della Scuola.
Leggi qui le iniziative del prossimo periodo
Gli Appuntamenti:
- Domenica 16 maggio: Solennità dell’Ascensione.
Ore 10.30 Cresima. Delegato Vescovile Mons. Gianni Carzaniga.
N.B. Alla celebrazione delle 10.30 possono partecipare SOLO le famiglie della Cresima. - Lunedì 17 maggio:
Ore 20.00 Messa mese di maggio: Cappella Golf (2 media)
Ore 20.30 formazione animatori Cre. - Mercoledì 19 maggio:
Ore 20.00 Messa mese di maggio: Via F.lli Ripamonti, 58 (2 elem.) - Venerdì 21 maggio,
ore 17.00 Incontro ragazzi prima Comunione. - Sabato 22 maggio,
ore 15.00 Teatro Pontida: Consiglio Pastorale territoriale. - Domenica 23 maggio: Solennità di Pentecoste.
Ore 11.30 battesimo di Leonardo Arioli e Serena Rotini.
Varie:
- Mese di maggio: “Vergine Madre, figlia del Tuo Figlio”.
Maria nella Divina Commedia di Dante (1265-1321)
Con la possibilità delle messe all’aperto (sempre attenti alle norme vigenti), ecco gli appuntamenti:
Ore 20.00 Rosario, ore 20.15 Celebrazione- Lunedì 17 maggio Cappella Golf 2 media
- Mercoledì 19 Via F.lli Ripamonti 58 2 elem.
- Lunedì 24 maggio Parco Alpini Beita 3 media
- Mercoledì 26 maggio Chiesa Salvano S.Filippo 1 media
- Lunedì 31 maggio Brocchione conclusione mese di maggio. Tutti gruppi.
-
La data della Prima Comunione è stata posticipata al 6 giugno 2021, Solennità del Corpus Domini.
-
Ci stiamo impegnando a riprendere diverse iniziative, riaprire gli spazi, progettare l’estate e le feste. Chiediamo disponibilità per il bar dell’Oratorio e il giropizza, maggiorenni per l’estate...
-
Cre 2021 “Urrà” dal 28 giugno al 23 luglio, in Oratorio.
A breve le indicazioni con programma e iscrizioni. -
Ricordiamo a coloro che desiderano festeggiare l’Anniversario di Matrimonio di far prevenire adesione e foto alla segreteria entro il 16 maggio.
Per la memoria del Battesimo il termine è invece il 13 giugno. - Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..