Il Vangelo di questa Domenica ci porta a Nazaret, nella sinagoga, dove Gesù viene “etichettato”.
“Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.
Persino lui, che capisce tutti e comprende tutto, sperimenta la fatica di non essere accettato. Un racconto ci aiuta a comprendere meglio.
In un regno lontano un giardiniere propose al re di creare il più bel giardino del mondo, scegliendo le piante migliori. Piantò uno a uno i semi, decidendo il posto migliore. Li innaffiò e li curò giorno dopo giorno. Col tempo sbocciarono fiori pieni di colori e di profumi e poi gli alberi diedero bellissimi e buonissimi frutti.
C’era però una pianta che non fioriva né dava frutti.
Il roseto, affascinante ma spinoso, la rimproverò:
“Fissa il sole! Io lo guardo in faccia. Non capisci niente! Hai bisogno di luce e di calore! Solo così fiorirai!”.
Umiliata, lo ascoltò subito, ma non successe nulla.
Allora intervenne il melo: “Sei misera! Ti serve più acqua! Guarda quanto produco io! Bevi di più e vedrai quanti frutti! Un albero che non produce nulla, non serve a nulla”, ripeteva.
Quelli che gli altri chiamavano consigli e pareri, erano giudizi che la facevano sentire inferiore, inadeguata, sbagliata, limitata.
Il giardiniere notò la sua tristezza, le stette vicino, la ascoltò e ne colse l’anima: “Non sei né roseto, né melo. Sei quercia! Tu non devi fiorire né dare frutti come vorrebbero gli altri. Sei diversa da loro: sei fatta per crescere accarezzando il cielo e essere nido per gli uccelli e rifugio di ombra per gli uomini”.
Capì che sbagliava a sforzassi di seguire le etichette degli altri. Ritrovò se stessa e divenne talmente bella agli occhi di tutti che fu scelta a simbolo del giardino più splendido del mondo e con le sue fronde spalancate e le sue radici profonde divenne per tutti l’immagine dell’albero della vita.
Gli Appuntamenti:
- Domenica 4 luglio XIV Tempo Ordinario.
Ore 11.30 Battesimo di Leonardo Ravasio.
Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica a Carosso per Santa Margherita. E’ sospesa quella in chiesa parrocchiale. - Lunedì 5 luglio (9.00-17.00), in Oratorio, Seconda settimana CRE 2021: ”HURRA’”
ore 5.30 partenza per Assisi (2 e 3 media).
Tutte le sere in Oratorio Torneo di pallavolo. - Martedì 6 luglio , Cre in piscina a Stezzano (pranzo al sacco);
- Giovedì 8 luglio, Gita del Cre al Parco della preistoria a Rivolta D’Adda (offerta dalla Polisportiva Palazzago).
- Venerdì 9 luglio,
In Oratorio ore 19.00: seconda serata con i genitori del CRE. Shangai Junior e trottole. Pizza, giochi e preghiera. - Domenica 11 luglio XV Tempo Ordinario.
Ore 11.30 Battesimo Damiano Rota.
Varie:
-
Grazie alla squadra che ha montato e smontato la raggiera del Triduo, alle signore della pulizia, tovaglie e fiori; grazie alla Macelleria Corbetta e alla Trattoria Ca’ Sabì per ciò che hanno dato per il rinfresco a don Giampaolo.
- Facciamo presente alle Ditte e alle Imprese che fanno o vorranno fare erogazioni liberali alla Parrocchia che tale erogazione rientra fra quelle previste dall’art.3 della legge 512, ora art. 100, comma II, lettera f) del T.U.I.R. e successive modificazioni, ed è pertanto interamente deducibile dal reddito d’impresa.
-
XIII Festa di Comunità “IN.CON.TRA” dal 20 agosto al 5 settembre nelle tensostrutture in Oratorio, Venerdì, Sabato e Domenica, con piatti tipici, griglieria, pizzeria e bruschetteria.
-
Saluto di don Giuseppe Domenica 12 settembre
-
Ingresso di don Giuseppe a Cologno al Serio Domenica 19 settembre
-
Ingresso di don Giampaolo a San Colombano, Bergamo Sabato 25 settembre.
-
Ingresso di don Angelo Riva a Palazzago Domenica 3 ottobre.
- Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..