Dopo la messa al Cimitero, una bambina che ha fatto la prima Comunione quest’anno, si ferma, accompagnata dalla nonna, perché deve chiedermi due cose. Una di queste è: ”Perché a volte, nella messa, chiudi gli occhi?” Le rispondo che è per concentrarmi meglio. Ha capito e sorride. Poi ripenso a quando li chiudo.
All’inizio, nel momento dell’atto penitenziale, in particolare quando, stendendo le mani sull’assemblea dico: ”Dio Onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca tutti alla vita eterna”. Gli occhi chiusi dicono qui che quella misericordia che invoco sull’assemblea, la sto chiedendo anche per me, perché in quel “tutti” che io aggiungo alla formula, mi ci sento profondamente dentro.
Poi, dopo la riflessione, nel silenzio che precede il Credo (nella Domenica) o le preghiere dei fedeli, perché la Parola che ho proclamato e annunciato è la stessa che mette allo specchio – a volte al muro - anche me.
Il terzo momento è alla consacrazione, andando al clima dell’ultima cena, al testamento d’amore che ci ha affidato il pane spezzato e il sangue versato, sostegno e farmaco della vita.
Ancora, nel silenzio dopo la Comunione, per un grazie che rinnova il cammino.
E da ultimo, alla benedizione finale, perché l’Onnipotente nell’amore mostri a tutti il suo volto.
San Francesco, come abbiamo visto con i ragazzi ad Assisi, direbbe «Il Signore ti benedica e ti custodisca, mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te. Rivolga verso di te il suo sguardo e ti dia pace. Il Signore benedica te, frate Leone.»
Sì, a volte chiudo gli occhi. Anna... ci vede bene...
Gli Appuntamenti:
- Domenica 18 luglio XVI Tempo Ordinario.
Ore 11.30 Battesimo di Samuel Alborghetti. - Lunedì 19 luglio (9.00-17.00), in Oratorio, Quarta settimana CRE 2021: ”HURRA’”
Giornata in piscina a Stezzano. - Martedì 20 luglio, 677° anniversario della nascita della Parrocchia San Giovanni Battista in Palazzago (1344)
Ore 11.00 Matrimonio Samantha e Onofrio.
Nel pomeriggio Adorazione Eucaristica in chiesa parrocchiale, anche con i ragazzi del Cre. - Mercoledì 21 luglio, Gita a Montisola.
- Giovedì 22 luglio:
Festa finale Cre con ragazzi e famiglie. - Venerdì 23 luglio, conclusione Cre.
Continua nel fine settimana a Burligo la Festa della Campagna. - Sabato 24 luglio,
nella messa delle 19.00 ringraziamento per Cre 2021 (coordinatori, animatori, segreteria, baristi e pulizie). Segue pizzata in Oratorio. - Domenica 25 luglio XVII Tempo Ordinario.
Ore 10.30 Battesimo di Daniel Butta.
Varie:
-
Grazie alle Ditte e alle Imprese che stanno facendo erogazioni liberali alla Parrocchia previste dall’art.3 della legge 512, ora art. 100, comma II, lettera f) del T.U.I.R. interamente deducibile dal reddito d’impresa.
-
XIII Festa di Comunità “IN.CON.TRA” dal 20 agosto al 5 settembre nelle tensostrutture in Oratorio, Venerdì, Sabato e Domenica, con piatti tipici, griglieria, pizzeria e bruschetteria.
-
Saluto di don Giuseppe Domenica 12 settembre
-
Ingresso di don Giuseppe a Cologno al Serio Domenica 19 settembre
-
Ingresso di don Giampaolo a San Colombano, Bergamo Sabato 25 settembre.
-
Ingresso di don Angelo Riva a Palazzago Domenica 3 ottobre.
- Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..