Aspettando Natale: sta bussando un’altra volta alla porta l’Amore

Aspettando Natale: sta bussando un’altra volta alla porta l’Amore

La vita lo sappiamo non è una passeggiata, la vita dà molto per chi la sa cogliere, ma bisogna ripartire dall’inizio. E ripartire dall’inizio vuol dire ripartire dal bene, da un gesto di amore. C’è un modo bellissimo per nascere di nuovo: occuparsi di qualcuno che non siamo noi.

Se, malgrado le difficoltà e le paure, proviamo per un momento a guardare fuori di noi, a guardare oltre e ad occuparci di qualcuno, può accadere qualcosa di meraviglioso: nasce dentro di noi un’energia nuova, ci sentiamo vivi, presenti. È il miracolo della nostra natura di donne e di uomini, è quel calore che rende diverse tutte le cose. Occuparci di qualcuno, facendo qualcosa perché possa nascere una speranza, in quel momento siamo noi che rinasciamo per primi. L’amore è come la mano del contadino che semina, è come la pioggia che bagna la terra: non sai al momento che cosa può succedere, ma qualcosa nel tempo accadrà. Siamo consapevoli di quanto sia stato importante per noi, in alcuni momenti, l’aiuto degli altri. Ciò che siamo, ciò che abbiamo non è frutto esclusivamente nostro. Qualcuno un giorno si è alzato per noi, perché potessimo nascere di nuovo. E forse oggi, quando siamo noi ad alzarci, stiamo cominciando a restituire.
Rinascere nella realtà vuol dire metterci tutto il bene possibile, tutto l’amore che riusciamo a dare.
Senza aspettare un ringraziamento: l’amore non crea debiti. Ogni cosa ha il suo tempo, ogni gesto nella vita ha la sua importanza. È tempo di riscoprire il valore di un “noi” per superare limiti, vulnerabilità, con lo sguardo dell’accoglienza. È tempo di riconoscere il valore della condivisione per annullare l’indifferenza. È tempo di cambiamento che può venire solo dal cuore. È tempo di alzare gli occhi al cielo e scoprirci bisognosi di speranza, di pace, di amore.
Le nostre relazioni sono messe in discussione da ansie, disagi, sofferenze, frustrazioni. Saremo ancora capaci di ritrovare la gioia?
Ma nel groviglio di storie, voci, rumori, notizie, pensieri, fermiamoci un attimo.
Silenzio: sta bussando un’altra volta alla porta l’Amore.  

Riccardo Perico

    Leggi qui la Lette...Rina