Avvento breve e veloce più che mai quest’anno, se pensiamo che la quarta domenica (e settimana) si riduce alla sola vigilia del 24 dicembre … Nonostante la “sinteticità” di questo tempo, vorrei incoraggiare noi adulti al cuore dell’Avvento che è LA PAROLA. Il Natale celebra con s. Giovanni “il Verbo che si è fatto carne”; la Parola che diventa Persona, umanità, carne, storia in Gesù, Figlio di Dio, nato a Betlemme…
Ma, permettetemi una domanda che ci faccia un po’ solletico e che ci solleciti: come possiamo “credere” in Gesù e diventare, per ciò che ci è possibile, discepoli “credibili”, se non leggiamo, conosciamo e approfondiamo “insieme” la Parola di Dio contenuta nella bibbia e nei Vangeli? Questa “calda” sottolineatura per dire la necessità di un cristiano di “andare a catechismo”. Questo non vale solo per i bambini.Vale soprattutto per noi “grandi”!
Rimasi stupito quando, da giovane, sentivo diverse volte il vescovo Roberto Amadei dire che “se per un cristiano la Messa domenicale è indispensabile, lo è di più la catechesi per gli adulti attorno alla Parola di Dio”, perché è la Parola che plasma, educa e fa crescere “l’uomo di Dio”, come dice S. Paolo.
Spesso ripetiamo a dismisura che viviamo in un mondo “vuoto e senza valori”. Chi ci dà i valori se non la Parola di Dio? Quando allora “torniamo a catechismo”, cari adulti e nonni? Dico questo perché le catechesi sul Vangelo di Marco con don Luciano sono una nuova occasione per crescere nella fede, in umanità e in quei valori che tanto predichiamo, ma che (forse) non conosciamo …
Perdonate la mia insistenza, ma è un peccato non andare a catechesi. Anche perché cosa diciamo prima di ricevere la comunione? “O Signore, non son degno di partecipare alla tua mensa, ma DI’ SOLTANTO UNA PAROLA ED IO SARO’ SALVATO” … Desideriamo essere salvati? Ascoltiamo ancora quella “SOLA PAROLA” che salva?
Avvento è tempo (anche) per questo … Per chi ci crede …
d.Angelo
Finestre sulla comunità:
-
Domenica 03 dicembre - Prima domenica di Avvento e inizio del nuovo anno liturgico - S. Barbara - Ado&Giò in ritiro a Mezzoldo- Vendita dei“Presepini”
- ore 9.15 catechesi per i ragazzi con la S.Messa delle 10.30
- ore 17.00 Adorazione Eucaristica e liturgia dei Vespri
-
Lunedì 04 dicembre
- La Messa di Brocchione torna alle 9.00 in parrocchia
- ore 20.15 in Oratorio incontro AdoGiò
-
Martedì 05 dicembre “ANESTE-SCUOLA della PAROLA”:
- Ore 20.30 in casa di comunità, catechesi per adulti e per coloro che vogliono approfondire il cammino di fede, con don Luciano Locatelli: Il “piano
dell’opera di Marco”.
Il Vangelo che ascolteremo nella liturgia durante il nuovo anno liturgico
-
Mercoledì 06 dicembre
- ore 21.00 in Parrocchia Prove di Canto
-
Giovedì 07 dicembre: Giornata comunitaria di preghiera per l’Avvento
VENITE ADOREMUS:Ore 7.30: Esposizione Eucaristia e Liturgia delle Lodi
Ore 8.00: Vangelo del giorno
Ore 8.30: Rosario
Ore 9.00: Ora Media e benedizione Eucaristica -
Venerdì 08 dicembre - Solennita’ dell’Immacolata Concezione di Maria
Messe secondo l’orario festivo
Ore 10.30: S. Messa solenne a Brocchione, presieduta da Mons. Patrizio Rota Scalabrini
Ore 17.00 S.Messa a Burligo
-
Sabato 09 dicembre - Seconda Settimana di Avvento - Offerta “Panettone sospeso” e raccolta firme di augurio
- ore 16.45 catechesi dei ragazzi con la S.Messa delle 18.00
- ore 19.00 catechesi per i ragazzi di 3 media
- Girolangolo per questo sabato resterà CHIUSO
-
Domenica 10 dicembre - Seconda Settimana di Avvento - Offerta “Panettone sospeso” e raccolta firme di augurio
- ore 9.15 catechesi per i ragazzi e
ritiro spirituale per i bambini della Prima Confessione: Ore 11.30 incontro genitori
Ore 12.30 pranzo condiviso
Ore 14.30 Messa genitori e bambini
Merenda e gioco in oratorio- ore 17.00 Adorazione Eucaristica e liturgia dei Vespri
Finestre in prospettiva:
-
RINNOVO CONSIGLIO PASTORALE INTERPARROCCHIALE
Stiamo raccogliendo, con l’aiuto dell’attuale Consiglio Pastorale e dei diversi gruppi parrocchiali, nuove disponibilità per il nuovo Consiglio Pastorale Interparrocchiale di entrambe le comunità di Burligo e Palazzago. Chi volesse suggerire dei nominativi li faccia pervenire direttamente a don Angelo o a don Andrea. Grazie -
Sabato 02 e domenica 03 dicembre banco vendita “Presepini” di Natale
-
Sabato 09 e domenica 10 dicembre raccolta firme e offerta per “panettone sospeso” come augurio agli anziani (over 85) e ai malati
-
Dal 10 al 16 dicembre in casa di comunità “Vita Comune” con i giovani
-
Martedì 12 dicembre: ASPETTANDO S. LUCIA … con Burligo e Palazzago!
Come lo scorso anno, alle ore 19.45 ci ritroviamo sulla via Longoni, all’incrocio F.lli Rota-Negroni, e daremo inizio al corteo di S. Lucia verso la chiesa parrocchiale.
Momento di preghiera e poi tanti regalini e dolcetti per i nostri bambini, con un saluto speciale di S. Lucia -
“Caffè Sociale”: Occasioni di incontro, per le persone over 65, che promuovono benessere e socialità. Tutti i GIOVEDI mattina, al bar dell’oratorio, dalle 9.30 alle 11.30.
Iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Parrocchia -
Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace
-
Venerdì 22 dicembre: UN NATALE PER TUTTI!
Con i genitori dell’ARCA, proponiamo per le famiglie, i nonni e la comunità una serata insieme per lo scambio degli auguri e non solo, con una cenetta insieme, la visione di un film, “Il Grinch”, e una buona fetta di panettone -
La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:
- - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30 (quando necessario allo 351.60 52 682)
- - da lunedì a venerdì con le volontarie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …