Siamo arrivati al termine di un altro anno liturgico. Domenica prossima, iniziando il tempo d’Avvento, intraprenderemo con tutta la Chiesa il nuovo anno per il nostro cammino di fede che ci conduce al Natale di Dio fatto uomo in Gesù di Nazareth, attraverso quello che è il mistero dell’Incarnazione.
Avremo modo di entrare nel percorso che faremo. Semplicemente mi limito a ricordare, qui, un aspetto di particolare importanza della comunità cristiana e che riguarda la pastorale dei malati e degli infermi. Già nella Festa della Terza Età abbiamo avuto modo di spiegare alcuni aspetti significativi di questo ministero della Chiesa.
Vorrei ricordare che, grazie alle ministre dell’Eucaristia e ad alcune volontarie della Caritas, oltre alla visita mensile ai malati di noi sacerdoti, si rendono disponibili anche loro per una visita periodica, di loro iniziativa oppure se contattate. Vengono a nome della nostra comunità per incontrare e accompagnare con la fede e la preghiera un po’ di tempo con chi magari, per situazioni diverse, rimane a volte solo.
Reputo questo aspetto fondamentale nella parrocchia. È un servizio che non si vede, che non compare sulle testate giornalistiche o sui social, ma è ciò che conta! È ciò che fa la Comunità!
Incoraggio i malati a cogliere e a chiedere questa opportunità. Invito la Comunità a dare questa disponibilità per questo compito che la rende vera, autentica e tale … È il miglior Natale.
Accanto a questa iniziativa, ricordo che prima delle festività natalizie, gli adolescenti e i giovani passeranno dai malati e dagli anziani (over 85), a consegnare gli auguri delle Comunità con il “panettone sospeso”. Il Signore consolidi il nostro cammino di Fede e di Chiesa, a partire dalla nostra prossimità verso i malati e le persone sole. Grazie a chi si rende disponibile e buon cammino a tutti incontro al Signore.
d.Angelo
Finestre sulla comunità:
-
Domenica 26 novembre - Solennità di Cristo Re dell’Universo, conclusione dell’anno liturgico
- ore 9.15 catechesi per i ragazzi con la S.Messa delle 10.30 e Ritiro Cresimandi (2a Media):+ ore 11.30 in chiesa, incontro genitori dei cresimandi
+ pranzo insieme
+ ore 14.30 Messa cresimandi e genitori- ore 17.00 Adorazione Eucaristica e liturgia dei Vespri
-
Lunedì 27 novembre
- ore 20.15 in Oratorio incontro AdoGiò
-
Martedì 28 novembre
- Ore 20.30 in casa di comunità, prima catechesi per adulti e per coloro che vogliono approfondire il cammino di fede, con don Luciano Locatelli:
“UNO SGUARDO GENERALE AL VANGELO SECONDO MARCO”. Il Vangelo che ascolteremo nella liturgia durante il nuovo anno liturgico
-
Mercoledì 29 novembre
- ore 20.30 in casa di comunità incontro con i genitori dei ragazzi di 3 media
- ore 21.00 in Parrocchia Prove di Canto
-
Giovedì 30 novembre
- Ore 20.30 in casa di comunità incontro con i Giovani (dai maggiorenni in poi) .
-
Venerdì 01 dicembre - Primo del mese
- ore 15.30 in Oratorio Studio AdoGiò
- ore 15.00 Rosario al Santuario Parrocchiale della Beita
- ore 20.00 in chiesa parrocchiale Adorazione Eucaristica
-
Sabato 02 dicembre - Prima Settimana di Avvento e inizio del nuovo anno liturgico - Vendita dei “Presepini” per il Natale
- ore 16.00 partenza AdoGiò per il ritiro d’Avvento a Mezzoldo fino a domenica
- ore 16.45 catechesi dei ragazzi con la S.Messa delle 18.00
- ore 19.00 catechesi per i ragazzi di 3 media
- In serata Girolangolo per i ragazzi, le famiglie e la comunità
-
Domenica 03 dicembre - Prima Settimana di Avvento e S. Barbara. Vendita dei “Presepini” per il Natale
- ore 9.15 catechesi per i ragazzi con la S.Messa delle 10.30
- ore 17.00 Adorazione Eucaristica e liturgia dei Vespri
Finestre in prospettiva:
-
Sabato 02 e domenica 03 dicembre Ritiro Spirituale d’Avvento a Mezzoldo per Ado&Gio
-
Sabato 02 e domenica 03 dicembre banco vendita “Presepini” di Natale
-
Sabato 09 e domenica 10 dicembre raccolta firme e offerta per “panettone sospeso” come augurio agli anziani (over 85) e ai malati
-
Dal 10 al 16 dicembre in casa di comunità “Vita Comune” con i giovani
-
Da martedì 28, in Casa di Comunità inizia la prima delle 4 catechesi di Avvento, sul Vangelo di Marco, tenute da Don Luciano Locatelli
-
“Caffè Sociale”: Occasioni di incontro, per le persone over 65, che promuovono benessere e socialità. Tutti i GIOVEDI mattina, al bar dell’oratorio, dalle 9.30 alle 11.30.
Iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Parrocchia -
Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace
-
Tutti i sabati in oratorio c’è Girolangolo, serata conviviale, con le famiglie, i ragazzi e la Comunità (prenotazioni al numero 389 4810909)
Sabato 18, ore 20.30 in teatro nuova edizione “SANREMO 2023” -
La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:
- - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30 (quando necessario allo 351.60 52 682)
- - da lunedì a venerdì con le volontarie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …