Inizio d’anno agitato e non facile quello di Burligo che, il 2 e il 3 gennaio, si è messo alla ricerca della signora Agostina che, nel tardo pomeriggio del 2, si è persa nei boschi. Non voglio fare la cronaca, per grazia a lieto fine, di quanto è successo…
Semplicemente voglio evidenziare come il senso di comunità si è fatto sentire ed è stato “vincente”. Nei media spesso si parla di solitudine, di individualismo e di indifferenza come affermate malattie sociali… Quello che è accaduto questa settimana a Burligo e che merita spazio mi pare che, grazie a Dio, dica il contrario… È stato invece il senso di comunità che ha prevalso.
Infatti, nella preoccupazione per quanto accadeva, molte persone si sono messe alla ricerca, senza rassegnazione, di Agostina. Dato l’allarme e avvisate le istituzioni, molta gente del paese ha lasciato le proprie case e si è immersa nel buio dei boschi alla ricerca… Qualcuno potrebbe dire che è stato normale e inevitabile, può darsi… Mi sembra bello e doveroso comunque evidenziare che, quando una comunità si muove per il bene di qualcuno, quello che chiamiamo “bene comune”, realizza se stessa e dice bene di se stessa. Quando poi l’esito è lieto, a maggior ragione!
Siamo all’inizio del nuovo anno. Cosa possiamo dirci se non la bellezza di questo augurio che Burligo ci ha raccontato? Auguri, ripeto spesso, significa “crescere”. Crescere come comunità attenta e sensibile al bene comune, come successo in questi giorni, ci dice che siamo sulla buona strada.
Rinnovato “buon anno” a tutti!
d. Angelo
Finestre sulla comunità:
-
Domenica 7 gennaio - Battesimo del Signore
- Ore 17.00 Adorazione Eucaristica e liturgia dei Vespri -
Lunedì 8 gennaio
- Ore 20.15 in oratorio riprendono gli incontri AdoGiò -
Martedì 9 gennaio
- Ore 20.30 in casa di comunità incontro catechiste -
Venerdì 12 gennaio
- Ore 15.30 in oratorio Studio AdoGiò -
Sabato 13 gennaio
- Ore 14.30 ritrovo in oratorio x ragazzi di 3 media e partenza per Mezzoldo per week end di spiritualità al Rifugio Madonna delle Nevi fino a domenica
- Ore 16.45 riprende la catechesi per i bambini e i ragazzi con la Messa delle ore 18.00
- In serata riprende Girolangolo per la comunità, i ragazzi e le loro famiglie -
Domenica 14 gennaio – II del Tempo Ordinario
- Ore 09.15 riprende la catechesi per i bambini e i ragazzi con la Messa delle ore 10.30
- Ore 17.00 Adorazione Eucaristica e liturgia dei Vespri
Finestre in prospettiva:
-
Lunedì 09 Gennaio riprendono gli incontri AdoGio alle 20:15 in oratorio
-
Sabato 13 e domenica 14 gennaio riprende la catechesi dei bambini e dei ragazzi
-
Dal 21 al 28 gennaio vivremo la “Settimana dell’Educazione” in concomitanza con la festa di S. Giovanni Bosco patrono dei ragazzi e dei giovani. Ci stiamo muovendo per organizzare iniziative che coinvolgano i ragazzi e i giovani come pure i genitori e coloro che sono direttamente impegnati nell’educazione delle nuove generazioni.
-
Tanti auguri … ricevuti: grazie!
In questi giorni don Angelo, don Andrea e don Paolo hanno ricevuto “tanti auguri e tanti gesti di affetto” da diverse parti, dal Comune e dalle scuole, alle associazioni, come pure da molta gente. Non potendolo fare personalmente, ringraziamo qui, con il cuore: “I Care …”. -
“Caffè Sociale”: Occasioni di incontro, per le persone over 65, che promuovono benessere e socialità. Tutti i GIOVEDI mattina, al bar dell’oratorio, dalle 9.30 alle 11.30.
Iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Parrocchia -
Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace
-
La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:
- - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30 (quando necessario allo 035.55.03.36)
- - da lunedì a venerdì con le volontarie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …