Nella ricerca di modelli normativi che possano fornire una guida etica agli sviluppatori di tecnologie digitali, è indispensabile identificare i valori umani che dovrebbero essere alla base dell’impegno delle società per formulare, adottare e applicare necessari quadri legislativi.
Il lavoro di redazione di linee guida etiche per la produzione di forme di intelligenza artificiale non può prescindere dalla considerazione di questioni più profonde riguardanti il significato dell’esistenza umana, la tutela dei diritti umani fondamentali, il perseguimento della giustizia e della pace. Questo processo di discernimento etico e giuridico può rivelarsi un’occasione preziosa per una riflessione condivisa sul ruolo che la tecnologia dovrebbe avere nella nostra vita individuale e comunitaria e su come il suo utilizzo possa contribuire alla creazione di un mondo più equo e umano. Per questo motivo, nei dibattiti sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale, si dovrebbe tenere conto della voce di tutte le parti interessate, compresi i poveri, gli emarginati e altri che spesso rimangono inascoltati nei processi decisionali globali.
Spero che questa riflessione incoraggi a far sì che i progressi nello sviluppo di forme di intelligenza artificiale servano, in ultima analisi, la causa della fraternità umana e della pace. Non è responsabilità di pochi, ma dell’intera famiglia umana. La pace, infatti, è il frutto di relazioni che riconoscono e accolgono l’altro nella sua inalienabile dignità, e di cooperazione e impegno nella ricerca dello sviluppo integrale di tutte le persone e di tutti i popoli.
La mia preghiera all’inizio del nuovo anno è che il rapido sviluppo di forme di intelligenza artificiale non accresca le troppe disuguaglianze e ingiustizie già presenti nel mondo, ma contribuisca a porre fine a guerre e conflitti, e ad alleviare molte forme di sofferenza che affliggono la famiglia umana.
Dal messaggio di Papa Francesco per la LVII Giornata Mondiale della Pace
Finestre sulla comunità:
-
Domenica 31 dicembre – Festa della S. Famiglia di Nazareth e Ultimo dell’anno: giornata di ringraziamento con il canto del Te Deum
- Ore 15.00 Matrimonio di Elisabetta e Moreno
- Ore 16.15 Adorazione Eucaristica a Burligo e S. Messa (ore 17.00)
- Ore 17.00 Adorazione Eucaristica a Palazzago e S. Messa (ore 18.00)
- In oratorio festa per adolescenti e giovani
-
Lunedì 01 gennaio - MARIA MADRE DI DIO e LVII Giornata Mondiale della Pace: “Intelligenza artificiale e pace”
- Messe secondo gli orari festivi
-
Martedì 2 gennaio
- Ore 20.30 in chiesa prove per la Sacra Rappresentazione del presepio vivente e l’arrivo dei magi
-
Venerdì 5 gennaio
- Ore 18.00 S. Messa vigiliare dell’Epifania in parrocchia
-
Sabato 6 gennaio – Solennità dell’EPIFANIA del SIGNORE
- Ore 10.30 Santa Messa con arrivo dei Magi a Burligo
- Ore 17.00 Santa Messa vespertina con rappresentazione del presepe vivente e l’arrivo dei Magi a Palazzago e Benedizione dei Bambini e raccolta offerte per la Terra Santa in questo tempo di guerra
-
Domenica 7 gennaio - Battesimo del Signore
- Ore 17.00 Adorazione Eucaristica e liturgia dei Vespri
Finestre in prospettiva:
-
Lunedì 09 Gennaio riprendono gli incontri AdoGio alle 20:15 in oratorio
-
Sabato 13 e domenica 14 gennaio riprende la catechesi dei bambini e dei ragazzi
-
“Caffè Sociale”: Occasioni di incontro, per le persone over 65, che promuovono benessere e socialità. Tutti i GIOVEDI mattina, al bar dell’oratorio, dalle 9.30 alle 11.30.
Iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Parrocchia -
Tutti i venerdi’ alle ore 15 presso il Santuario Parrocchiale alla Beita si prega il Rosario, in particolare per la Pace
-
La SEGRETERIA PARROCCHIALE rimane a disposizione:
- - Tutte le mattine con don Angelo dalle 08.00 alle 09.30 (quando necessario allo 035.55.03.36)
- - da lunedì a venerdì con le volontarie dalle 10.00 alle 12.00, anche per certificati, raccolte SS. Messe, come pure per prenotare gli ambienti dell’oratorio per compleanni o eventi vari …