letterina 20120929

Dal 4 ottobre...

Nei lavori dei Consigli Parrocchiali, lo scorso anno pastorale, ci eravamo più volte confrontati sulla partecipazione alla celebrazione eucaristica festiva (una delle priorità, ricordate?), con uno sguardo anche a quella dei giorni feriali.
Avevamo anche fatto alcune rilevazioni sul numero dei partecipanti, scegliendo alcune date lungo tutto l’anno, che sono ora in mano ad un sociologo per la rilettura (che presenteremo appena possibile). Una delle decisioni prese va in porto in questo anno pastorale ed è in riferimento alla messa del giovedì (chiamata degli Uffici): non sarà più alle 16.30, ma alle 9.00 del mattino, sempre in chiesa parrocchiale. Fino a giugno 2013, in via sperimentale, vedremo se potrà favorire una maggior partecipazione. In verità, nel percorso dell’anno, già altre volte c’è questa messa alle 9.00 (ad es. per i tridui, per la novena di Natale, nei giorni iniziali della Settimana Santa...) ed è vero che ci sono più persone, creando anche quell’aria di paese che da noi non si respira come nei paesi “normali”, dove c’è una piazza e l’abitato tutto intorno e la gente fa la spesa, si saluta, beve il caffè, compra il giornale, entra in chiesa con il bambino, va negli uffici pubblici... Qui si viaggia in lungo… Si potrà obiettare che chi lavora non può sicuramente partecipare:
invece alle 16.30 sì? Non potranno esserci i ragazzi: ma quanti ne vedete alle messa della settimana ?(anche se insistiamo perché almeno nel giorno dell’onomastico, del compleanno, dei vari anniversari... ci siano).
Le 9.00 sono sicuramente un orario abbordabile e potrebbe essere l’occasione per favorire la partecipazione di che è a casa, dei pensionati, delle mamme che portano alle scuole i figli, di chi già c’era quando si faceva al mattino... di chi sceglie di esserci.
Nell’anno della fede e del XX del Catechismo della Chiesa Cattolica, verrà poi proposto un momento di catechesi per gli adulti perché, forse, i più sguarniti in questo senso, sono proprio loro.
Allora avete capito: dal 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, la messa del giovedì sarà alle 9.00.
Poi inizieremo anche la proposta della catechesi.

Scarica qui la letterina