Manutenzione
Termina il percorso di preparazione al matrimonio cristiano che ogni anno le nostre parrocchie programmano nei mesi di gennaio e febbraio. Sono sempre numerose le coppie che partecipano: quest’anno 19. E, particolarmente in questa edizione, si è creato un bel clima, attraverso le proposte dei diversi relatori, il confronto a piccoli gruppi, la presentazione di ogni coppia a partire da una provocazione, la preghiera. Una delle espressioni affidate nel sesto incontro e rimasta incisa nei presenti è: manutenzione di coppia.
Quando si vive in una casa da un po’ di tempo a un certo punto si sente il bisogno di ridipingere le pareti, cambiare gli infissi, rifare i pavimenti: “Chissà perché – ci diceva don Giuseppe Belotti, prete, psicologo e formatore – la gente pensa che nella coppia non sia necessario alcun tipo di manutenzione, che una relazione vada avanti da sé, senza doverci lavorare. Poi, al primo ostacolo le unioni crollano perché mancano le attenzioni, le ristrutturazioni, la ritinteggiatura dei rapporti”.
Lungi dal pensare che, arrivati al matrimonio si sia ormai esperti in amore, la vita di coppia ha bisogno continuamente di essere alimentata. Un conto infatti è il tempo dell’innamoramento, un conto è la scelta e la dedizione; un conto è la vita in due, un conto quando arrivano i figli; un conto è vivere “dai miei”, un conto fare le potature che servono... A volte capita di dare per scontate alcune cose che, a lungo andare, incrinano le relazioni. Poi, ci si guarda indietro e ci si chiede:” Come abbiamo potuto arrivare a questo punto?” E’ mancata la manutenzione di coppia. Ma potremmo anche aggiungere: manutenzione dell’amicizia, delle scelte, dei valori, della fede, del rapporto con Dio.
Sì, perché tutto ciò che non si evolve si corrompe e lo stare fermi è già retrocedere. Allora, “manutenzione” è per tutto ciò che ci sta a cuore. La facciamo per la caldaia, per la macchina, per la casa e per il giardino. Perché non dovremmo metterla in cantiere per la coppia, per la famiglia, per la fede, per la comunità?
Ascolta le Omelie in Parrocchia