Abbiamo ripreso alcuni incontri: i Consigli riuniti e il gruppo catechisti e animatori adolescenti.
Uno degli ambiti che abbiamo guardato insieme è quello della catechesi, viste anche le domande che diversi genitori cominciano a porre sulle modalità e i tempi. Siamo giunti a formulare alcuni punti che riassumiamo di seguito.
CATECHESI BAMBINI E RAGAZZI.
Abbiamo già ripreso i gruppi dei tre sacramenti:
il Sabato alle 18.00 Cresima;
la Domenica alle 9.15 Prima Confessione e Prima Comunione.
Invitiamo i genitori alla preghiera di adorazione di Venerdì 2 ottobre, ore 20.30 chiesa parrocchiale: ripartiamo da Lui.
Celebreremo poi i Sacramenti in queste date:
Domenica 11 ottobre ore 15.00 Prima Confessione (al mattino, nella messa delle 10.30 presentazione dei ragazzi accompagnati da genitori, padrini e madrine).
Domenica 18 ottobre ore 10.30 Prima Comunione a Palazzago;
Domenica 25 ottobre ore 10.30 Prima Comunione a Burligo;
Domenica 1 novembre ore 10.30 Cresima unitaria a Palazzago.
Il ritiro per la Comunione sarà Venerdì 16 ottobre, dalle 15.00 alle 19.00. Dalle 18.00 anche i genitori per prove e confessioni.
Nella Domenica 11 ottobre faremo la pre-iscrizione alla catechesi dei ragazzi a partire dalle 14.30 in Oratorio, con tutti i moduli del caso. Sarà anche il pomeriggio della castagnata, così uniamo l’utile al dilettevole. A partire dai dati di questa pre-iscrizione formuleremo gli appuntamenti dei vari gruppi, in due momenti: Sabato pomeriggio, ore 16.45 e Domenica mattina, ore 9.15. Per le regole della pandemia che conosciamo saranno tutti e due in Parrocchia e in Oratorio. Proprio per questo dobbiamo valutare di anticipare la messa pre-festiva delle 19.00 alle 18.00 per rendere l’orario più fruibile anche ai ragazzi. In base alle pre-iscrizioni capiremo se gli spazi sono sufficienti. Se non lo fossero abbiamo ipotizzato un incontro quindicinale più esteso. Sabato 7 e Domenica 8 novembre partiremmo con i gruppi.
Facciamo poi un appello anche per la disponibilità di baristi e pulizie ambienti visto che si fa tutto più complicato. Se, come mi ha suggerito una mamma, ogni annata garantisse ad esempio un gruppetto per pulizie? Sarebbe una volta al mese...
ADOLESCENTI E GIOVANI.
Inizieremo gradualmente di Venerdì, con la proposta di una pizzata (ore 19.30 Girpopizza) e a seguire il lancio del percorso, con questa scansione:
9 ottobre annata 2006;
16 ottobre annata 2005;
23 ottobre annate 2003-2004 e giovani.
Da lunedì 26 ottobre riprenderemo il percorso con tutti i gruppi, ore 20.15, Oratorio.
ADULTI E GRUPPI CASE.
Abbiamo ritenuto di NON fare i gruppi nelle case, ma di giungere con alcune proposte streaming e valorizzando gli appuntamenti comunitari (come l’adorazione mensile e altre proposte legate all’anno liturgico).
SACRAMENTI 2021
Abbiamo anche fissato le date per i Sacramenti del prossimo anno:
Domenica 11 aprile Prima Confessione.
Domenica 2 maggio Prima Comunione.
Domenica 16 maggio Cresima.
Come vedete resta libera la Domenica del raduno Alpini (9 maggio) che sappiamo essere sacra per qualcuno più del giorno del Signore.
Gli Appuntamenti:
- Domenica 27 settembre: XXVI Tempo Ordinario.
Ore 9.15 Catechesi Prima Confessione e Prima Comunione
Nella messa delle 10.30 Battesimo di Cristian Vendramini
Ore 11.30 Battesimo di Cloe Mazzoleni
Ore 17.00: Festa della Madonna de la Salette a Beita S. Messa all’esterno della chiesa presieduta da don Renè Zinetti, Vic. Parr. Pontida.
E’ sospesa la messa vespertina in chiesa parrocchiale. - Lunedì 28, .ore 20.30, Oratorio: incontro volontari festa Madonna del Rosario
- Venerdì 2 ottobre, primo del mese. ore 20.30 Adorazione Eucaristica Comunitaria con possibilità di confessioni.
Invitati i coniugi degli anniversari di matrimonio e i genitori dei Sacramenti - Sabato 3, dalle 15.00 alle 17.00 Confessioni in chiesa parrocchiale (Mons. Ubaldo Nava) in preparazione alla festa della Madonna del Rosario e degli anniversari.
- Domenica 4 ottobre: XXVII Tempo Ordinario e Festa della Madonna del Rosario.
Ore 10.30: 65° anniversario di sacerdozio di Mons. Daniele Rota e anniversari di Matrimonio. (Le coppie arrivino alle 10.00 per sistemarsi e fare una prova) Segue aperitivo sul sagrato e pranzo di Comunità all’Area Feste (iscrizioni entro giovedì in Parrocchia, da Danila acconciature e Graziella Abbigliamento)
- Dal mese di ottobre iniziamo con la nuova versione della preghiera del Padre Nostro, in modo da essere pronti per l’inizio dell’Avvento. Eccola:
«Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come ANCHE noi li rimettiamo ai nostri debitori e NON ABBANDONARCI ALLA tentazione ma liberaci dal male».
- Nel fine settimana uscirà il nuovo Bollettino: La Lettera