La chiesa della Beita

La chiesa della Beita

Nella nuova Lettera, il Bollettino che viene distribuito in questi giorni in tutte le famiglie, non abbiamo potuto indicare ciò che è emerso nell’assemblea della frazione Beita, venerdì 18 settembre, in merito alla ristrutturazione interna della chiesa di Nostra Signora del la Salette.

Terminato e pagato il primo lotto (€ 146.759,59) vogliamo continuare con il secondo che porterà alla conclusione dei lavori e alla benedizione della chiesa. Ma, come sempre succede, non abbiamo tutti i soldi (ne abbiamo la metà e ne mancano 70.000,00).
Considerando che motivi di sicurezza, uniti poi alle norme covid-19 hanno costretto a sospendere la festa già da due anni (dalla quale arrivava l’entrata più consistente per il conto della frazione), nell’assemblea sono uscite alcune proposte che raccogliamo qui in modo ordinato, rispondendo così al desiderio unanime espresso in quella sede, di arrivare al termine dei lavori.
1) Deposito fiduciario infruttifero (prestigratis): con un atto di cui è garante la Curia Diocesana, singoli o famiglie possono dare una somma per permettere di raccogliere quanto serve per saldare i lavori. Sarà poi restituito con il tempo.
2) Pagamento di un “luogo liturgico” (ambone, altare, sede, croce, tabernacolo) o di una parte dell’intervento (impianto illuminazione, impianto di diffusione sonora, portale d’ingresso, porta laterale...) pensando ad una “intitolazione”.
3) Offerte liberali deducibili dalla dichiarazione dei redditi (per privati al 20%, per Aziende al 100%).
4) Apertura di un mutuo (anche se a livello parrocchiale siamo impegnati fino al 2026 con quello della Casa di Comunità).
5) Sottoscrizione di Natale (prendendo quindi i biglietti per l’opera).
6) Iniziative di singoli, famiglie, gruppi, vie... che coinvolgano la frazione e non solo.
Un grazie a tutti coloro che hanno proposto quanto indicato, a tutti coloro che in questi anni nel volontariato e nella partecipazione hanno permesso di raccogliere tanto e a tutti coloro che metteranno mano al cuore e... al portafoglio.

P.S Questo foglio, La Lette...Rina, da 12 anni viene preparato ogni settimana e messo anche sul sito della Parrocchia. Lo si può prendere nelle chiese, ma non tutti ancora lo sanno. Questa settimana, vista la tematica, è portato a tutte le famiglie della Beita, perché la distanza fisica dal “centro” sia un po’ ridotta da questo foglio di collegamento. Approfittiamone. 

    Scarica qui la Lette...Rina