Certamente quest’anno l’Avvento che ci apprestiamo a vivere è un Avvento particolare, un po’ faticoso, un po’ preoccupante.
La vostra città e la vostra chiesa di Bergamo hanno vissuto dei momenti particolari, dei momenti drammatici in questo 2020, che ha segnato sicuramente l’anima e la coscienza di tutti. E mi chiedo se la Parola di Dio ha qualcosa da dirci oppure, come dire, se ancora una volta quello che è successo, quello che sta succedendo sta dimostrando che sì, per carità, la fede, la devozione, la messa...
Ma la vita è un’altra cosa. Il tentativo che vogliamo fare come Chiesa, come cercatori di Dio, come discepoli, è proprio quello di lasciare che la Parola illumini quello che stiamo vivendo. Non siamo qui a far finta che poi Gesù nasce; Gesù è già nato nella storia e tornerà nella gloria. Siamo qui a chiederci se siamo disposti veramente, ancora e ancora, a farlo nascere nella nostra vita e non quando le cose vanno più o meno bene. Sì, ci sono i problemi di tutti i giorni: il mutuo, le preoccupazioni, i figli, la vita affettiva, ... ma in questo tempo uno sgradito ospite, il signor Covid, ha messo in discussione tutto quello che avevamo e tutto quello che eravamo. E ancora oggi siamo qui a non sapere cosa sarà del domani e se riusciremo a celebrare un Natale in serenità, oppure se ci troveremo ancora costretti nelle case.
Ha qualcosa da dire la Parola di Dio su tutto questo?
Ha qualcosa da dire questo tempo di Avvento, queste quattro domeniche che ci prepariamo a celebrare?
Io penso di sì.
Possiamo essere cristiani da sempre, possiamo essere discepoli da sempre e il Signore può non venire nella nostra vita. Ecco allora che questa prima domenica e questa prima settimana la Parola ci invita ad aspettare, ad attendere.
Dì: cosa ti stai aspettando ancora dalla vita? Un po’ di serenità, la guarigione, riuscire a riprendere l’attività lavorativa, ... Certo, sono cose straordinarie e importanti e questo Dio che è diventato uomo e che stiamo per celebrare in questo modo a Natale, come dire, asseconda questa cosa. Certamente Gesù dava una mano a Giuseppe che faceva i conti per la bottega da falegname, per capire se sarebbe arrivato alla fine del mese. Certamente Gesù ha condiviso la fatica e il dolore di sua madre quando ha visto il suo amato sposo ammalarsi e morire. Ma mi sembra che siamo chiamati ad alzare lo sguardo.
Allora vi propongo questa cosa un po’ particolare: perché non facciamo in modo che questo Avvento, in questo anno così diverso da tutti quelli che abbiamo vissuto, questo anno che segnerà la nostra vita e la nostra storia, perché non fare in modo di tornare all’essenziale, di sederci un attimo e dire: voglio fare un argine alla paura. Io voglio mettere da parte le preoccupazioni in questo momento per chiedermi chi sono davanti a Dio, cosa faccio davanti a lui? Ricordati che sei tu il timoniere della nave della tua vita, sei tu che tieni in mano il timone della tua vita e decidi dove indirizzare la barca.
Paolo Curtaz
Scarica qui la Scheda Risposte Assemblea
Gli Appuntamenti:
- Domenica 29 novembre, Prima d’Avvento.
Ore 9.40 in chiesa parrocchiale: ragazzi Prima Confessione.
Ore 17.00 –18-00 Adorazione Eucaristica (come in ogni Domenica dei tempi forti). Invitati i genitori della prima Confessione. - Lunedì 30, ore 20.30 Chiesa parrocchiale: celebrazione d’inizio Avvento per ado e gio (poi ogni lunedì una proposta).
- Venerdì 4 dicembre, Primo del mese. Ore 20.30 Adorazione Eucaristica.
- Domenica 6 dicembre, Seconda d’Avvento.
Ore 9.40 in chiesa parrocchiale: ragazzi Prima Comunione.
Ore 17.00 –18-00 Adorazione Eucaristica (come in ogni Domenica dei tempi forti). Invitati i genitori della prima Comunione.
Proposte d'Avvento:
- ”Venite Adoremus”: un’ora di adorazione, ogni giorno d’Avvento, in orari diversi e progressivi.
Questa settimana:- LUNEDI’ 30 NOV. dalle 6.00 alle 7.00
- MARTEDI’ 1 DIC. dalle 7.00 alle 8.00
- MERCOLEDI’ 2 DIC. dalle 8.00 alle 9.00
- GIOVEDI’ 3 DIC. dalle 9.30 alle 10.00
- VENERDI’ 4 DIC. dalle 20.30 alle 21.30
- SABATO 5 DIC. dalle 11.00 alle 12.00.
- Cartoncino-segnalibro con messaggio e preghiera settimanale per ragazzi e famiglie.
- Concorso Presepi (mobili, da portare in chiesa il 26 dicembre ore 18.00 e il 27 dic ore 10.30; casalinghi, on line, inviando foto a #Palapresepio2020).
- Gruppi nelle case:
Lunedì 7 dicembre ore 20.30 Chiesa Parrocchiale;
Mercoledì 16 dicembre ore 21.00 Zoom Meeting:”I labirinti della politica: Vero, falso, verosimile” C.E.T. 7. - Raccolta pro Istituto Effata Betlemme.
- Bancarella con i “Presepi del Parroco 20”. Continua la collezione
- SANTA LUCIA: In chiesa parrocchiale, all’altare della Madonna del Rosario, si raccolgono le letterine a Santa Lucia. E’ un’occasione per fare una preghiera con i figli, accendere un lumino (il nome Lucia significa proprio “luce”) e attendere il passaggio della Santa, Sabato 12 dicembre. Partirà alle 20.00 da via Precornelli 26 N. Adolescenti e giovani aiuteranno S. Lucia a dare un dolce dono ai bambini (0-10 anni) che si troveranno lungo la strada principale (Via Maggiore e Longoni, entrando in Campo delle rane e fino a Ca’ Sabì), con mascherina e alla giusta distanza.
Il DPCM del 3 novembre indicando la Lombardia come “area caratterizza da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”, dà i protocolli che si è tenuti a seguire dal 6 novembre fino almeno al 20 novembre 2020. Ecco un quadro sintetico per aiutare nell’applicazione delle norme:
- Le celebrazioni sono possibili, seguendo rigorosamente le indicazioni.
- I fedeli possono partecipare alle celebrazioni e ciò presuppone l’autorizzazione allo spostamento entro i confini del proprio comune (vedi allegato 1 qui sotto).
- La catechesi per tutte le fasce di età viene sospesa.
- Gli oratori rimangono chiusi, compresi i campi, i cortili e gli spazi di libero accesso.
- Le riunioni parrocchiali e i vari incontri sono possibili solo in modalità a distanza on-line
- Le celebrazioni dei Sacramenti sono possibili secondo le indicazioni già date (vedi allegato 2).
- I cori sono permessi solo secondo le precise indicazioni normative di distanziamento.
- I cortei e le processioni non sono possibili.
- La visita agli ammalati è sospesa, anche da parte dei ministri straordinari della comunione. I sacerdoti però potranno rendersi disponibili in caso di situazioni gravi e laddove richiesti.
- Le concessioni di spazi per assemblee, attività, feste, gruppi vari non sono possibili.
- Le attività sportive non sono possibili.
ALLEGATI:
- Nota circa gli spostamenti per celebrazioni nella “zona rossa”
- Nota circa le Cresime e le Prime Comunioni nella “zona rossa”
- Nota circa la visita ai malati nelle “zone rosse”
- Modello autocertificazione per un sacerdote
- Modello autocertificazione per i fedeli
- Modello autocertificazione per sacristi, organisti, volontari
- Modello autocertificazione per padrini e madrine
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020