Un panettone sospeso

Un panettone sospeso

Abbiamo compiuto i primi passi del cammino d’Avvento: le celebrazioni con una bella partecipazione, i ragazzi che comunicano una presenza vivace nell’assemblea, l’ora di adorazione comunitaria anche con “facce” nuove, la messa d’inizio Avvento con ado-gio (almeno con quelli che proprio in quell’ora non devono studiare...) i cartoncini-segnalibro per la preghiera in famiglia, i presepi del parroco andati a ruba (e realizzati di nuovo) i segni natalizi...e tutto questo continua anche nelle prossime settimane.

Ora proponiamo la campagna ”Un panettone sospeso”.
Napoli, famosa anche negli ultimi tempi per situazione non proprio edificanti, ha anche belle tradizioni, tra cui quella del “caffè sospeso”. Quando un cliente ordina un caffè sospeso, si trova a pagare due caffè pur ricevendone uno solo. In questo modo, quando una persona bisognosa entra nel bar può chiedere se c'è un caffè sospeso, riceve la consumazione di una tazzina di caffè come se gli fosse stata offerta dal primo cliente. Mutatis mutandis, ecco ”Un panettone sospeso”. Ogni anno, a Natale e a Pasqua, la Parrocchia, con le persone dell’ambito caritativo, porta ad anziani e ammalati il panettone e l’uovo di cioccolato, un modo per incontrare e fare gli auguri. Così, insieme alla Comunione mensile, si raggiungono le case o le strutture dei nostri nonni. In questi mesi anche loro hanno sofferto l’impossibilità di farsi vicini, di incontrare, di scambiare alcune parole. Non vorremmo privarli, proprio in questa situazione, di questa possibilità. Ecco perché desideriamo passare, con le dovute precauzioni, a portare il dolce natalizio, che sia però più decisamente segno dell’attenzione di tutti.

Sabato 5 e Domenica 6 dicembre cominceremo con questa campagna. Le modalità sono molto semplici.
Nelle chiese ci sono i banchetti ai quali rivolgersi:

  • possiamo donare almeno 5 € per un panettone che adolescenti e giovani porteranno ai nonni;
  • mettiamo la firma sugli auguri che stamperemo per tutti;
  • riceviamo un vasetto di ciclamini a forma di stella come ringraziamento.

E’ chiaro che se non riuscissimo a raccogliere quanto serve per i 120 panettoni, li porteremo ugualmente a tutti (sono già stati acquistati). Ma la sfida è quella di un gesto che parli il più possibile della nostra attenzione.
Allora, sulla stessa barca con... un panettone sospeso.

 

    Scarica qui la Lette...Rina 

    Scarica qui la Scheda Risposte Assemblea