Uno speciale Anno di San Giuseppe, dall’8 dicembre 2020 all’8 dicembre 2021.
A indirlo, con un apposito decreto e le relative indulgenze, è il Papa, nel giorno in cui ricorrono i 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX, “mosso dalle gravi e luttuose circostanze in cui versava una Chiesa insidiata dall’ostilità degli uomini”, dichiarò San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica.
E alla figura del custode di Gesù Francesco dedica anche un’apposita Lettera apostolica, Patris Corde. “Tale desiderio – rivela il Papa – è cresciuto durante questi mesi di pandemia, in cui possiamo sperimentare, in mezzo alla crisi che ci sta colpendo, che le nostre vite sono tessute e sostenute da persone comuni – solitamente dimenticate – che non compaiono nei titoli dei giornali e delle riviste né nelle grandi passerelle dell’ultimo show ma, senza dubbio, stanno scrivendo oggi gli avvenimenti decisivi della nostra storia: medici, infermiere e infermieri, addetti dei supermercati, addetti alle pulizie, badanti, trasportatori, forze dell’ordine, volontari, sacerdoti, religiose e tanti ma tanti altri che hanno compreso che nessuno si salva da solo”.
“Tutti possono trovare in San Giuseppe, l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà”, assicura Francesco, secondo il quale “San Giuseppe ci ricorda che tutti coloro che stanno apparentemente nascosti o in ‘seconda linea’ hanno un protagonismo senza pari nella storia della salvezza”.
Maestro di tenerezza e di obbedienza, San Giuseppe ci dimostra come la storia della salvezza si compie attraverso le nostre debolezze. “Troppe volte pensiamo che Dio faccia affidamento solo sulla parte buona e vincente di noi, mentre in realtà la maggior parte dei suoi disegni si realizza attraverso e nonostante la nostra debolezza”, il monito: “Giuseppe ci insegna che, in mezzo alle tempeste della vita, non dobbiamo temere di lasciare a Dio il timone della nostra barca. A volte noi vorremmo controllare tutto, ma Lui ha sempre uno sguardo più grande”. “La fede che ci ha insegnato Cristo è quella che vediamo in San Giuseppe, che non cerca scorciatoie, ma affronta ‘ad occhi aperti’ quello che gli sta capitando, assumendone in prima persona la responsabilità”.
“San Giuseppe non può non essere il Custode della Chiesa”, perché “continuando a proteggere la Chiesa, continua a proteggere il Bambino e sua madre”, e con lui anche noi.
Scarica qui la Scheda Risposte Assemblea
Gli Appuntamenti:
- Domenica 20 dicembre, Quarta d’Avvento.
Ore 9.30 in chiesa parrocchiale: Confessioni medie.
Ore 17.00 –18-00 Adorazione Eucaristica (come in ogni Domenica dei tempi forti). - Lunedì 21 dicembre, continua la Novena al Natale.
Fino a mercoledì ore 9.00 in chiesa parrocchiale messa con riflessione sulla lettera Patri Corde di papa Francesco, sulla figura di san Giuseppe.
Ore 20.30 chiesa parrocchiale, confessioni: adolescenti e giovani. - Martedì 22 dicembre.
ore 14.00 pulizia chiesa;
ore 20.30, Confessioni comunitarie. - Giovedì 24 dicembre,
dalle 15.00 alle 18.00 Confessioni.
Ore 20.30: Celebrazione della notte di Natale. - Venerdì 25 dicembre: Natale del Signore.
Messe ore 8.00-9.30-11.00 e 18.00 tutte in chiesa parrocchiale.
(trasmesse in streaming: 24 dic 20.30; 25 dic ore 9.30 e 11.00)
Ore 17.20 Vespro e benedizione - Sabato 26 dicembre, Santo Stefano.
Messe ore 8.00 e 10.30.
Ore 18.00 Messa prefestiva. - Domenica 27 dicembre Festa della Santa Famiglia.
- I ragazzi portano il presepi-mobili sulla barchetta (il 26 dic alle 17.30 e il 27 dic. alle 10.00; per concorso presepi, inviare foto a #Palapresepio2020).
- la messa della vigilia e quelle del mattino di Natale la PRENOTAZIONE secondo le istruzioni che trovi di seguito.
Scarica l'app inFila che ti consente, dalla mezzanotte del 21 dicembre, di prenotare la tua Messa di Natale rispettando le misure di sicurezza. Registra il nome tuo e di un tuo congiunto per prenotare il posto in chiesa (non più di 2 persone a registrazione). Puoi anche rivolgerti alla Segreteria della parrocchia se hai problemi di iscrizione.
Per informazioni scrivi aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stiamo anche valutando, per la messa del 24 dic. la proiezione su grande schermo nel Teatro dell’Oratorio.
Per Istruzioni dettagliate clicca qui
- E’ in distribuzione il nuovo bollettino, La Lettera, insieme alla busta del Natale.
Grazie già da ora per ciò che potremo fare per il bene della Comunità, sempre nella massima libertà.
Confessioni e Celebrazioni NATALE 2020:
CONFESSIONIConfessioni ragazzi Medie Confessioni Ado e Giovani Confessioni per Tutti |
CELEBRAZIONI24 dic. Celebrazioni nella “notte” 25 dic. Giorno di Natale |
Il DPCM del 3 novembre indicando la Lombardia come “area caratterizza da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”, dà i protocolli che si è tenuti a seguire dal 6 novembre fino almeno al 20 novembre 2020. Ecco un quadro sintetico per aiutare nell’applicazione delle norme:
- Le celebrazioni sono possibili, seguendo rigorosamente le indicazioni.
- I fedeli possono partecipare alle celebrazioni e ciò presuppone l’autorizzazione allo spostamento entro i confini del proprio comune (vedi allegato 1 qui sotto).
- La catechesi per tutte le fasce di età viene sospesa.
- Gli oratori rimangono chiusi, compresi i campi, i cortili e gli spazi di libero accesso.
- Le riunioni parrocchiali e i vari incontri sono possibili solo in modalità a distanza on-line
- Le celebrazioni dei Sacramenti sono possibili secondo le indicazioni già date (vedi allegato 2).
- I cori sono permessi solo secondo le precise indicazioni normative di distanziamento.
- I cortei e le processioni non sono possibili.
- La visita agli ammalati è sospesa, anche da parte dei ministri straordinari della comunione. I sacerdoti però potranno rendersi disponibili in caso di situazioni gravi e laddove richiesti.
- Le concessioni di spazi per assemblee, attività, feste, gruppi vari non sono possibili.
- Le attività sportive non sono possibili.
ALLEGATI:
- Nota circa gli spostamenti per celebrazioni nella “zona rossa”
- Nota circa le Cresime e le Prime Comunioni nella “zona rossa”
- Nota circa la visita ai malati nelle “zone rosse”
- Modello autocertificazione per un sacerdote
- Modello autocertificazione per i fedeli
- Modello autocertificazione per sacristi, organisti, volontari
- Modello autocertificazione per padrini e madrine
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020