Esattamente trent’anni fa moriva Giacomo Manzù (1908-17 gennaio 1991), ma le sue opere d’arte continuano a sfidare le insidie del tempo: sono maestose e possiedono una potenza espressiva tale da renderle senza tempo, proprio come le opere della classicità. Bergamo, città natale, l’ha ricordato con alcuni appuntamenti e servizi.
A me è ritornata in mente una lettera che il maestro scrisse al figlio Pio (morto tragicamente sulla Torino-Milano nel 1969) una lettera che invita a fare della vita propria vita un’opera d’arte.
Carissimo Pio,
ora che ti appresti a partire ed inizi i primi passi decisivi per quello che sarà la tua vita, mi permetto di raccomandarti i seguenti punti.
Non temere la solitudine perché è in essa che i nostri propositi si fortificano;
Segui solo il difficile, non lasciarti tentare dal facile: il difficile è virile e può portare anche al miracolo; il facile è per i pigri e i pavidi.
Fa’ che ogni tua azione sia sollecitata dalla bellezza, dalla onestà e che sia sempre avvolta nell’umiltà e nella bontà! La bontà, la chiarezza, la sincerità e il coraggio devono essere i pilastri dei tuoi pensieri, e soprattutto tieni bene fisso nella mente, che con la bontà si può conquistare tutto e tutti;
Non lasciarti mai affascinare dal denaro; consideralo un mezzo, non un’aspirazione.
Non essere mai avaro, né con te stesso, né con gli altri; è il più terribile dei peccati e porta alla grettezza e alla miseria. Perciò sii sempre signore pur tenendoti a una disciplina.
Non temere la bella e legittima amicizia della donna, ma tieniti sempre lontano dalla volgarità; questa uccide l’anima.
Non essere mai pavido, anche se questo ti costa doloroso sacrificio, ma nello stesso tempo sii sempre dolce.
Il tuo vivere, e la tua concezione della vita, sia libera da ogni pregiudizio, ma sostenuta da quella disciplina morale che fa l’uomo libero e coraggioso.
Non prendere l’abitudine di raccomandarti a Dio, ma ringrazialo sempre per tutto quello che fai di bello e di buono. Non dimenticarti mai le preghiere.
Ti benedico e ti abbraccio.
Tuo papà
Gli Appuntamenti:
- Domenica 24 Gennaio: Terza del Tempo Ordinario. Domenica della Parola.
Inizia la proposta della catechesi familiare con la parola “riconoscenza”. Le altre tre schede saranno man mano inviate via mail ogni Domenica sera.
Chi ancora desidera il materiale può mandare messaggio aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In chiesa si potrà trovare il cartaceo. - Lunedì 25 Gennaio, Ore 20.30, chiesa parrocchiale: proposta adolescenti-giovani.
- Sabato 30 Gennaio, dalle 15.00 alle 17.00 Confessioni in chiesa parrocchiale (Mons. Ubaldo Nava).
Ai ragazzi chiediamo di arrivare un po’ prima della messa, sia Sabato (17.15) che Domenica (9.45). - Domenica 31 gennaio: Quarta del Tempo Ordinario. San Giovanni Bosco e Giornata della vita.
Varie:
- Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta... - Sono aperte le iscrizioni al percorso verso il Matrimonio Cristiano che si terrà da Sabato 6 febbraio a Sabato 20 marzo, dalle 20.30 alle 22.30.
Il luogo sarà comunicato in seguito, in base agli iscritti. Qui a fianco, programma e scheda iscrizione da consegnare in parrocchia con il contributo spese di € 30.