“Cari fratelli e sorelle, il comandamento dell’amore, che Gesù ha lasciato ai suoi discepoli, trova una concreta realizzazione anche nella relazione con i malati. Una società è tanto più umana quanto più sa prendersi cura dei suoi membri fragili e sofferenti, e sa farlo con efficienza animata da amore fraterno.
Tendiamo a questa meta e facciamo in modo che nessuno resti da solo, che nessuno si senta escluso e abbandonato. Affido tutte le persone ammalate, gli operatori sanitari e coloro che si prodigano accanto ai sofferenti, a Maria, Madre di misericordia e Salute degli infermi. Dalla Grotta di Lourdes e dagli innumerevoli suoi santuari sparsi nel mondo, Ella sostenga la nostra fede e la nostra speranza, e ci aiuti a prenderci cura gli uni degli altri con amore fraterno. Su tutti e ciascuno imparto di cuore la mia benedizione”.
Così si conclude il messaggio del papa per la XXIX giornata del malato che ricorre l’11 febbraio 2021, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, momento propizio per riservare una speciale attenzione alle persone malate e a coloro che le assistono, sia nei luoghi deputati alla cura sia in seno alle famiglie e alle comunità. Il pensiero va in particolare a quanti, in tutto il mondo, patiscono gli effetti della pandemia del coronavirus.
Il tema di questa Giornata si ispira al brano evangelico in cui Gesù critica l’ipocrisia di coloro che dicono ma non fanno (cfr Mt 23,1-12). Quando si riduce la fede a sterili esercizi verbali, senza coinvolgersi nella storia e nelle necessità dell’altro, allora viene meno la coerenza tra il credo professato e il vissuto reale. Il rischio è grave; per questo Gesù usa espressioni forti, per mettere in guardia dal pericolo di scivolare nell’idolatria di sé stessi, e afferma: «Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli» (v. 8).
Davanti alla condizione di bisogno del fratello e della sorella, Gesù offre un modello di comportamento del tutto opposto all’ipocrisia. Propone di fermarsi, ascoltare, stabilire una relazione diretta e personale con l’altro, sentire empatia e commozione per lui o per lei, lasciarsi coinvolgere dalla sua sofferenza fino a farsene carico nel servizio (cfr Lc 10,30-35).
Proprio per questo in settimana alcuni adolescenti e giovani busseranno alla porta di alcuni anziani e/o ammalati della Comunità, accendendo la fiamma del cero benedetto alla Candelora e recitando insieme una decina del Rosario. Dopo il panettone sospeso e prima dell’uovo di Pasqua, una preghiera condivisa.
Gli Appuntamenti:
- Domenica 07 Febbraio: Quinta del Tempo Ordinario.
Nella messa delle 10.30 Cresima di Beatrice Giglio e Asia Manzoni. Delegato del Vescovo: Abate Giordano di Pontida. - Lunedì 08 Febbraio,
Ore 20.30, chiesa parrocchiale: proposta adolescenti-giovani. - Mercoledì 10 Febbraio.
Il Consultorio Familiare “C.Scarpellini “ di Bergamo propone una serata online dal tema: TIK-TOK, INSTAGRAM, OMEGLE APP E L’UNIVERSO DELLA RETE CHE L’ADULTO NON RIESCE PIU’ A CONTROLLARE. E’ necessario ISCRIVERSI cliccando e compilando il MODULO-online riportato qui di seguito: https://forms.gle/51mhLBrCHK2n1go9A Qualche giorno prima vi verrà inviato il LINK per accedere alla serata con MEET.
(vedi sotto in bacheca o clicca qui per maggiori informazioni) - Giovedì 11 Febbraio, . Vergine di Lourdes: Giornata del malato.
Alla luce di questa giornata, in settimana adolescenti e giovani busseranno alla porta di alcuni anziani e/o ammalati della Comunità, accendendo la fiamma del cero benedetto alla Candelora e recitando insieme una decina del Rosario.
Ore 20.30 Casa di Comunità: Consiglio pastorale, Affari Economici ed Equipe Educativa. - Sabato 13 Febbraio,
ore 15.00 Battesimo di Alessandro Maurizio.
Ore 16.45, ripresa gruppi catechesi iscritti al sabato.
Ore 18.00 Messa in Parrocchia.
Ore 18.00 Cattedrale di Bergamo: celebrazione d’inizio del pellegrinaggio pastorale alle parrocchie del Vescovo Francesco (nelle nostre Comunità arriverà nel 2025). - Domenica 14 febbraio Sesta del Tempo Ordinario.
Ore 9.15 ripresa gruppi catechesi iscritti alla Domenica.
Ore 10.30 Battesimo di Luca Ghezzi.
Varie:
- Per la Chiesa della Beita: è partita una nuova sottoscrizione con estrazione il 5 aprile alle 11.30.Sosteniamo i lavori anche così.
- Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta...