Giunge il messaggio del papa per la Quaresima che leggiamo in alcuni passaggi:
Cari fratelli e sorelle,
annunciando ai suoi discepoli la sua passione, morte e risurrezione, a compimento della volontà del Padre, Gesù svela loro il senso profondo della sua missione e li chiama ad associarsi ad essa, per la salvezza del mondo. Nel percorrere il cammino quaresimale, che ci conduce verso le celebrazioni pasquali, ricordiamo Colui che «umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce» (Fil 2,8). In questo tempo di conversione rinnoviamo la nostra fede, attingiamo l’“acqua viva” della speranza e riceviamo a cuore aperto l’amore di Dio che ci trasforma in fratelli e sorelle in Cristo. Nella notte di Pasqua rinnoveremo le promesse del nostro Battesimo, per rinascere uomini e donne nuovi, grazie all’opera dello Spirito Santo. Ma già l’itinerario della Quaresima, come l’intero cammino cristiano, sta tutto sotto la luce della Risurrezione, che anima i sentimenti, gli atteggiamenti e le scelte di chi vuole seguire Cristo...
Nell’attuale contesto di preoccupazione in cui viviamo e in cui tutto sembra fragile e incerto, parlare di speranza potrebbe sembrare una provocazione. Il tempo di Quaresima è fatto per sperare, per tornare a rivolgere lo sguardo alla pazienza di Dio, che continua a prendersi cura della sua Creazione, mentre noi l’abbiamo spesso maltrattata (cfr Enc. Laudato si’, 32-33.43-44). È speranza nella riconciliazione, alla quale ci esorta con passione San Paolo: «Lasciatevi riconciliare con Dio» (2 Cor 5,20). Ricevendo il perdono, nel Sacramento che è al cuore del nostro processo di conversione, diventiamo a nostra volta diffusori del perdono: avendolo noi stessi ricevuto, possiamo offrirlo attraverso la capacità di vivere un dialogo premuroso e adottando un comportamento che conforta chi è ferito. Il perdono di Dio, anche attraverso le nostre parole e i nostri gesti, permette di
vivere una Pasqua di fraternità.
Nella Quaresima, stiamo più attenti a «dire parole di incoraggiamento, che confortano, che danno forza, che consolano, che stimolano, invece di parole che umiliano, che rattristano, che irritano, che disprezzano» (Enc. Fratelli tutti [FT], 223). A volte, per dare speranza, basta essere «una persona gentile, che mette da parte le sue preoccupazioni e le sue urgenze per prestare attenzione, per regalare un sorriso, per dire una parola di stimolo, per rendere possibile uno spazio di ascolto in mezzo a tanta indifferenza» (ibid., 224).
Gli Appuntamenti:
- Domenica 14 febbraio Sesta del Tempo Ordinario.
Ore 9.15 ripresa gruppi catechesi iscritti alla Domenica.
Ore 10.30 Battesimo di Luca Ghezzi. - Lunedì 15 Febbraio,
Ore 20.30, Oratorio: gruppi adolescenti e giovani. - Martedì 16 Febbraio,
ore 20.30, presentazione ai genitori del secondo percorso “Catechesi familiare” sul tema dell’ascolto, collegandosi al link: https://www.youtube.com/ParrocchiaPalazzago - Mercoledì 17 Febbraio, Le ceneri, inizio itinerario quaresimale: giorno di magro e digiuno.
Messe con imposizione delle ceneri: ore 9.00 e 20.30;
ore 15.30 paraliturgia per ragazzi con rito delle ceneri in chiesa parrocchiale. - Venerdì 19 Febbraio,
Ore 20.30 in chiesa parrocchiale: Via Crucis (3 media). - Domenica 21 febbraio: I di Quaresima
Ritiro d’inizio Quaresima per gruppi nelle case, catechisti, giovani, volontari, consiglieri... Dalle 15.00 alle 18.00 in chiesa parrocchiale.
Varie:
- Proposte per la Quaresima:
- Libretto per la catechesi famigliare (mandato via mail)
- Adorazione eucaristica in chiesa parrocchiale ogni domenica dalle 17.00 alle 18.00;
- Via crucis quotidiana (ore 15.00) e nei venerdì sera:20.30 Parrocchia).
- Raccolta economica per missioni diocesane (per i ragazzi, nel sacchetto-salvadanaio da portare il giovedì santo nella messa delle 20.30).
- Riflessione-preghiera con gli Adolescenti (lunedì in chiesa alle ore 20.15).
- Per la Chiesa della Beita: è partita una nuova sottoscrizione con estrazione il 5 aprile alle 11.30.Sosteniamo i lavori anche così.
- Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta...