Ogni volta che in tv vediamo usare a scopo di puro intrattenimento e del tutto fuori dal loro contesto immagini e idee care al cuore cristiano torniamo a chiederci se era proprio necessario.
Possibile che tra artisti, performer e autori non salti fuori un’idea migliore della Madonna, del Sacro Cuore o di Nostro Signore messi in caricatura, o comunque estratti dall’ambito spirituale ed esistenziale in cui andrebbero lasciati, il più prezioso, per chi ha fede?
E invece no. Immaginiamo riunioni creative in cui quando salta fuori l’ipotesi di ricorrere al sacro per 'provocare', far ridere o stupire non si pensa che è una cattiva idea perché si rischia seriamente di urtare o ferire la sensibilità di molti, come per una battuta sessista, omofoba o razzista. E si decide invece di tirar dritto. Chissà perché non venga mai in mente di usare la stessa misura con altre religioni, magari meno “miti” di quella che caratterizza in molta parte la nostra terra?
Archiviato un Festival persino eroico, con dati che – vista la situazione – vengono salutati come un successo, concedeteci allora una domanda, che non ci fa stracciar le vesti ma che sale dal cuore: perché lo fate? È davvero necessario?
Difficile credere che il direttore artistico Amadeus – che peraltro ha difeso con sincera convinzione il suo segno della croce in apertura di prima serata – abbia lasciato fare come se la cosa non lo riguardasse. Eppure da telespettatori qualunque, tra gli altri 14 milioni, ci è sembrato che non sia stata messa in conto l’eco di alcune citazioni, tra tutte la corona di spine esibita da Fiorello che l’ha fatto somigliare a un Cristo torturato, l’immagine contemplata nel terzo mistero doloroso del Rosario (guarda caso, il suo nome...). Come se non importasse nulla per il semplice motivo che neppure si è compreso cosa quei rimandi più o meno letterali significano e possono suscitare. È così?
Nelle stesse ore dell’epilogo sanremese il Papa calcava una terra imbevuta del sangue di cristiani che non hanno rinnegato quei simboli e tutto ciò che significano per la loro vita e sono stati sgozzati per questo. Possibile che qui da noi non si riconosca un terreno proprio dell’anima credente che è bene lasciare alla sua sacralità proprio perché vi si affondano le radici vive dell’esistenza, delle speranze, delle sofferenze di milioni di persone, ognuna con un suo nome e una sua storia di fede?
Nelle esibizioni artistiche forse non si coglie un intento dissacratorio, ormai talmente prevedibile da risultare persino noioso, ma come un’indifferenza: chi mette in scena simboli cristiani pensa che in fondo è solo spettacolo, non sembra conoscere più il valore di ciò che sta rappresentando. E qui viene la domanda scomoda per noi che – con il vescovo di Ventimiglia-Sanremo – ci siamo sentiti turbati da tanta leggerezza: se il Cristo coronato di spine (o ciò che sembrava richiamarlo) pare essere utilizzabile a piacimento manco fosse un originale emoticon sul cellulare, non sarà che da tempo noi che ci diciamo credenti abbiamo smesso di mostrare in modo efficace quanto ci sta a cuore ciò che quell’icona esprime? In altre parole: la testimonianza e la comunicazione della nostra fede hanno forse perso contatto con tanta gente reale, e quel che abbiamo visto a Sanremo è solo il sintomo rivelatore di un non-annuncio alle persone in carne e ossa del nostro tempo.
È il rischio – ci dice da otto anni il Papa – della Chiesa quando non sa 'uscire' e portare Cristo.
È vero che l’uso del frasario e dell’iconografia cristiana segnalano che c’è un immaginario condiviso ancora riferito al Vangelo, in un modo o nell’altro. E, forse, è proprio da questo alfabeto comune che possiamo riprendere il filo di un discorso oggi sfilacciato fino a somigliare a un dialogo tra sordi, 'loro' a intrattenere e 'noi' a lamentarci.
Il Festival è sempre un concentrato di cultura popolare, con le sue ambiguità e contraddizioni, e ha l’effetto di mostrarci allo specchio qualcosa di noi proprio per il suo voler coinvolgere tutti, nessuno escluso. Chi lo costruisce ogni anno sa bene che proprio per questo deve anzitutto mostrare rispetto verso chi sceglie la sua compagnia per qualche sera spesa in relax a discutere di cantanti, talenti e classifiche. Poi, che torni evidente a tutti il valore di quel che dà voce alla fede tocca a noi farlo capire. Con la vita.
(stralci da articolo di Avvenire di Francesco Ognibene)
Riflessione 4a Settimana di Quaresima
Leggi qui le iniziative del prossimo periodo
Gli Appuntamenti:
- Domenica 14 marzo: IV di Quaresima.
Prima Comunione: i bambini e i loro genitori sono attesi in chiesa per l’adorazione eucaristica alle 17.00 e messa alle 18.00 - Martedì 16 marzo
Ore 16.00: messa a Carosso - Giovedì 18 marzo, giornata di ricordo e preghiera per tutte le vittime del covid-19.
- Venerdì 12 Marzo,
Ore 16.00 Messa a Precornelli per S.Giuseppe
Ore 20.30 in chiesa parrocchiale: Via Crucis (IV elementare). - Domenica 21 marzo: V di Quaresima.
La celebrazione prevista a Precornelli per S. Giuseppe viene fatta in chiesa parrocchiale alle ore 18.00.
Varie:
- Proposte per la Quaresima:
- Adorazione eucaristica in chiesa parrocchiale ogni domenica dalle 17.00 alle 18.00;
- Via crucis quotidiana (ore 15.00) e nei venerdì sera (20.30 Parrocchia).
- Raccolta economica per missioni diocesane (per i ragazzi, nel sacchetto-salvadanaio da portare il giovedì santo nella messa delle 20.30).
- Per la Chiesa della Beita: è partita una nuova sottoscrizione con estrazione il 5 aprile alle 11.30.Sosteniamo i lavori anche così.
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