Mercoledì 26 e giovedì 27 maggio i giovani del Sermig di Bergamo hanno consegnato la Lettera alla Coscienza alle Istituzioni civili della nostra città.
Il Sindaco Gori, il Presidente della Provincia Gafforelli e il Rettore Morzenti Pellegrini hanno ricevuto le parole di impegno civile del Sermig. Ci lasciamo interpellare da alcuni stralci.
“Cari amici, la storia bussa ogni giorno alla porta della nostra umanità, del nostro cuore, della nostra intelligenza. Intorno a noi abita un odio più forte di mille bombe atomiche”.
Sono tanti i mali del nostro tempo: povertà, fame, dipendenze, malattie, indifferenza. “Potrei puntare il dito in alto, scandalizzarmi, fare polemiche, ma da tempo ho capito che purtroppo non basta gridare “Al lupo, al lupo” per cambiare le cose. La verità va vissuta nell’intimo, ogni giorno. Ho capito che è molto meglio puntare il dito su me stesso: io, cosa sono disposto a fare? È tempo di risvegliare la coscienza e capire che i piccoli possono fare cose grandi, ma occorre che torniamo a credere nella forza propulsiva del fare comunità. Occorre gente che abbia voglia di mettere l’io al servizio del noi, un’unica squadra al servizio di una grande visione. Dai piccoli che si uniscono e vivono nella verità può venire l’autorità morale di dire: “Basta!”. Un’autorità capace di mobilitare senza violenza milioni di persone”.
Coscienza è non imbrogliare, non tradire, scegliere il perdono. È piangere con chi piange, senza strumentalizzare la sofferenza. È riflettere sulla tragedia del Covid-19 e sulla fragilità della condizione umana, perché tutti gli uomini e le donne si sentano partecipi di uno stesso destino, più uniti.
Coscienza è studiare con impegno, adoperarsi perché tutti abbiano un lavoro dignitoso. È fare politica per servire, senza cercare privilegi. È dire un “no” fermo alle armi. Un “no” fermo alla droga leggera o pesante, libera o non libera.
Coscienza è difendere la natura. È vedere nell’altro un uomo, una donna, come me. È imparare a vivere da vivi.
Coscienza è la voce di Dio che parla dentro ogni uomo ed ogni donna.
La coscienza non fa chiacchiere. Fa e fa essere persone disposte a diventare gli occhi di un cieco, le orecchie di un sordo, il pane di un affamato.
La coscienza mi fa amare l’oggi guardando già al domani, mi apre al mondo, alla legalità e alla fraternità.
La coscienza mi fa distinguere un bene apparente dal vero Bene, ciò che piace da ciò che porta alla pienezza e, soprattutto, mi fa capire che a fin di bene esiste solo il bene. Solo la coscienza mi aiuta a dire i sì e i no di cui la mia vita, gli altri e il mondo hanno bisogno […]
Mi rivolgo alla coscienza degli assopiti, a chi è convinto che darsi da fare non serva a nulla. Il mondo si può cambiare! Abbiamo dentro la forza interiore per farlo, una forza che ribolle e geme in noi.
Scrivo alla coscienza di chi ha voglia di ascoltare perché sono un pover’uomo e parlo ai poveri uomini come me...
Leggi qui la versione integrale della lettera
Leggi qui le iniziative del prossimo periodo
Gli Appuntamenti:
- Domenica 30 maggio: Santissima Trinità.
Ore 10.30 battesimo di Lorenzo e Angelica Poletti. - Lunedì 31 maggio:
Ore 20.00 Messa mese di maggio a Brocchione, invitando anche i ragazzi della catechesi. - Martedì 01 Giugno:
ore 20.30, Teatro: Incontro Consigli Parrocchiali ed equipe educativa con la presenza di don Angelo Riva - Giovedì 03 Giugno: GIORNATE EUCARISTICHE
Ore 9.00 Celebrazione Eucaristica e Esposizione del Santissimo. Adorazione (a frazioni)
Ore 14.00 Pulizia chiesa.
09.30-10.00 Montebello-Salvano;
10.00-10.30 Precornelli-Burligo;
10.30-11.00 Brocchione-Carosso;
11.00-11.30 Beita-Centro. - Venerdì 04 Giugno: GIORNATE EUCARISTICHE
Ore 9.00 Celebrazione Eucaristica e Esposizione del Santissimo. Adorazione libera fino alle 10.30.
18.00 Genitori Prima Comunione: Confessioni e prove
Nel pomeriggio: Adorazione Gruppi catechesi :
16.00-16.30 4 elementare;16.30-17.00 1,2 e 3 elementare;
17.00-17.30 5 elementare, 1 e 2 media;
17.30-18.00 3 media, adolescenti e giovani. - Sabato 05 Giugno: GIORNATE EUCARISTICHE
Ore 16.45 Esposizione Santissimo e Adorazione.
Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica. - Domenica 6 giugno: Corpus Domini.
Ore 10.30 Messa di Prima Comunione.
Ore 17.00 Esposizione Santissimo e Adorazione Eucaristica.
Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
N.B. Alla celebrazione delle 10.30 possono partecipare SOLO le famiglie della Comunione.
Varie:
-
Ci stiamo impegnando a riprendere diverse iniziative, riaprire gli spazi, progettare l’estate e le feste. Chiediamo disponibilità per il bar dell’Oratorio e il giropizza, maggiorenni per l’estate...
-
Cre 2021 “Urrà” dal 28 giugno al 23 luglio, in Oratorio.
Iscrizioni:
Lunedì 7 giugno e Mercoledì 9 giugno dalle 18.30 alle 21 nella sala a onde dell'Oratorio.
Si chiede la cortesia di arrivare con tutti i moduli stampati e compilati. Grazie -
Ricordiamo a coloro che desiderano festeggiare l’Anniversario di Matrimonio di far prevenire adesione e foto alla segreteria entro il 29 maggio. Spedire a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per la memoria del Battesimo il termine è invece il 13 giugno. - Se vuoi ricevere La Lette...Rina, in automatico, nella tua casella e-mail, non devi far altro che iscriverti al nuovo servizio NewsLetteRina qui a fianco.
In questo modo, tutte le settimane, riceverai una mail con gli aggiornamenti dalla tua comunità evitando sprechi di carta..