Nuovo Consiglio Pastorale Interparrocchiale

Nuovo Consiglio Pastorale Interparrocchiale

Martedì scorso, ci siamo trovati con i componenti del nuovo Consiglio Pastorale Interparrocchiale: circa 25 persone, chiamate e designate per questo organismo di primaria importanza. Sulla prossima Lettera metteremo per esteso i nomi e la loro rappresentanza.

Qui mi limito a dire, sinteticamente alcuni flash su questo Consiglio. Quando si è trattato di contattare gli interessati, la domanda immediata è stata: “Cos’è il Consiglio Pastorale?”. Abbiamo individuato queste risposte, in sintonia con il magistero della Chiesa:

  1. Il Consiglio Pastorale è uno “stile di vita pastorale”, per imparare a condividere uno stile di fraternità, di fare comunità, a partire dal proprio vissuto, (anche/soprattutto) di fede, facendo riferimento a quei “pilastri” costitutivi della vita ecclesiale che sono la Parola, la Liturgia e la Carità.
  2. Il Consiglio Pastorale è esperienza /esercizio di pensiero, per riflettere e condividere alcuni temi che riguardano il vissuto delle parrocchie e del nostro territorio, in riferimento alle cosiddette terre esistenziali della Comunità Ecclesiale Territoriale (CET VII) alla quale apparteniamo:1. Famiglia e relazioni d’amore - 2. Fragilità - 3. Cultura/Educazione/Tradizione - 4. Lavoro/Festa e Istituzioni (politica).
  3. Nel Consiglio Pastorale si porta ciò che è e ciò che fa la comunità: progetti, proposte, bisogni, necessità, correzioni …
  4. Il Consiglio Pastorale programma, coordina e promuove pensieri e azioni capaci di generare gesti concreti di comunione nelle parrocchie e nel territorio.

Questo, in sintesi, il senso del Consiglio Pastorale. Mentre ringrazio il Consiglio uscente per il cammino fatto in non pochi decenni e per l’aiuto dato, insieme alla comunità, per cercare i nuovi rappresentanti, ringrazio i nuovi componenti per la disponibilità, augurando loro di vivere questo cammino con passione e dedizione e come crescita di fede e di comunità.

d. Angelo

    Leggi qui la Lette...Rina