Una buona occasione …

Una buona occasione …

Mi capita ogni mattina di leggere il giornale, e scorrendo i titoli mi sento catapultato nel mondo con tutti i suoi problemi, con le sue polemiche, con le sue contraddizioni. Mi racconta della pace che non c’è, della gente che muore per un pezzo di pane, della natura che è violenta, dell’uomo che è aggressivo.

Ma questi sono ancora giorni in cui è possibile fare qualcosa. Questa è una buona occasione. E’ il momento di uscire allo scoperto, di impegnarci ancora per i valori in cui crediamo. L’occasione è di capire che il mondo è uno, che ogni parte ha il suo senso, che è ancora possibile coesistere e convivere, che nessuno ha il monopolio di nulla, che l’armonia, la bellezza stanno nell’equilibrio degli opposti. Cosa sarebbe il giorno senza la notte? O la vita senza la morte? Ci sarà capitato qualche volta di aver bisogno di purificarci: guardare gli alberi, i fiori, la natura che ci circonda e avere la sensazione che la loro presenza sia molto forte. Il sole e la luna hanno il coraggio di sorgere ogni giorno nonostante le nuvole e le tempeste. La natura ha il coraggio di rinnovarsi sempre, affrontando l’instabilità delle stagioni, un chicco di grano di germogliare, un fiore di aprirsi.

Anche noi dobbiamo avere la stessa forza d’animo: è una buona occasione per ritornare capaci di pensare in modo pulito, di sentire in modo obiettivo, di uscire dagli inganni e dalle paure. Senza perdere di vista la realtà, è vero. Ma perlomeno ogni tanto sarebbe bello fermarsi in silenzio, accarezzare l’erba, guardare il cielo, ascoltare il vento, guardarsi dentro e capire che non siamo soli, e che il miracolo della vita si rinnova ogni giorno

Riccardo Perico

    Leggi qui la Lette...Rina