letterina 20100411

L'affondo

 Ciò che salva è la relazione

Mi ha sempre colpito un aspetto della cultura ebraica, così come la narrazione biblica ce la rappresenta. Ed è il suo aspetto peculiare, che la differenzia, per esempio, dalla cultura greca, così fortemente connotata da grandi sistemi di pensiero, si potrebbe dire da grandi manuali di risposte. Nella cultura ebraica non esistono risposte, esiste una storia, la narrazione di una storia, che ti lascia a volte a bocca aperta, perché non c’è mai terreno sicuro sotto i piedi, non si sa dove si va a finire, ci sono più domande che sicurezze. Uno dei personaggi che più ne interpreta lo spirito è Abramo: lui parte e non sa per dove e non sa se ci arriverà mai. E difatti non ci arriva, ma non è importante. La sua vita e la sua grandezza staranno infatti tutte in quel suo partire e cercare, nel suo interrogarsi ed interrogare. Non è che la cultura greca non abbia prodotto storia, ma è un’altra storia, un altro tipo di vita e di rapporti. C’è una bellezza statica, cha sa a volte di appagamento, c’è la solitudine dell’uomo di fronte al proprio destino. Il racconto biblico appare sconcertante, se lo leggi non come libro religioso, ma come chiave di vita per l’essere umano. Non ci sono risposte compiute e spiegazioni, o meglio ... poi una risposta appare ed arriva chiara, anche se non sembra tale. E la risposta è: un’alleanza, dice la Bibbia, un rapporto, un’amicizia.
Oggi la psicologia moderna direbbe: "la relazione", che non è di fatto la risposta razionale alle tue domande, ma è la condizione che risolve. Nella relazione magari le risposte che tu cercavi non ci sono, tu continui a saperne quanto prima, ma non ti interessa più, perché hai già quelo che ti serve. Sembra un paradosso, ma non lo è affatto. Oggi più che mai questa verità appare un’evidenza così sconcertante ed inconfutabile, come non, o era mai stata in altra epoca. Ogni sistema di riferimento infatti è andato in crisi, sembra che non ci siano più strade sicure ed uguali per tutti. E questo potrebbe non essere una disgrazia, perché ci obbliga a riflettere, a farci domande, a cercare nuove soluzioni. E nuove forme di relazione.

Pier Luigi Ricci

 

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letterina 20100404

L'affondo

 Auguri  con un ramo di mandorlo

La Bibbia presenta a volte scenari desolanti, ma parla anche di un ramo di mandorlo che annuncia la primavera. E’ molto conosciuto questo passo di Geremia: "Mi fu rivolta questa parola del Signore; "che cosa vedi geremia?"
Risposi: "vedo un ramo di mandorlo". Il Signore soggiunse: "Hai visto bene, poiché io vigilo sulla mia parola per realizzarla". (Geremia 1, 11-12). Mandorlo in ebraico significa "io vigilo" perché, a causa della sua precoce fioritura, sembra che in inverno non dorma, per essere il primo ad annunciare la primavera. Il mandorlo per eccellenza, il primo vegliante ed il primo risvegliante, è Dio stesso, che sta accanto ad ogni creatura per chiamarla ad una vita nuova. E mandorlo dovrebbe essere ogni credente, un mandorlo fiorito in mezzo ad una società che ancora patisce i rigori dell’inverno. Ho letto di una mamma la quale, una mattina, che il cielo era ancora buio ed appena si percepiva, nel silenzio più profondo, il richiamo sommesso di un piccolo uccello, si è sentita chiamare dalla propria bambina con queste parole: "ascolta mamma, il giorno ...". Era, quella bambina, come un mandorlo fiorito: anch’essa annunciava la vittoria della luce e della vita su ogni immagine di morte. Nella Bibbia ci sono tante altre immagini che suggeriscono l’attesa e la speranza, soprattutto nei racconti pasquali, che tra poco ci sarà dato di riascoltare. Pensiamo: agli aromi destinati al sepolcro si mescolano i profumi di un giardino che rifiorisce; un soffio di aria pasquale penetrando in una sala dalle porte chiuse, scioglie l’inverno che irrigidiva i cuori; sulla riva di un lago, dopo tante tristezze, c’è gente che consuma un pic-nic in una cornice di primavera.
Chi legge questi racconti non può che dissetarsi alla fonte della speranza. Il mondo che prima era opprimente si fa leggero, pervaso da un soffio di vita.
La primavera del Vangelo si chiama risurrezione. Il mandorlo fiorito si chiama Cristo Risorto.


Buona Pasqua!
Don Giuseppe, don Lorenzo, don Francesco, don Lino, don Andrea

 

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letterina 20100328

L'affondo

 Osanna

 Gesù entra a Gerusalemme trionfalmente. La gente applaude, agita in alto i rami strappati dalle palme e dagli ulivi, stende i propri mantelli al passaggio del Rabbì di Galilea. Piccola gloria prima del disastro, fragile riconoscimento prima del delirio. Gesù sa, sente, conosce ciò che sta per accadere.Troppo instabile il giudizio dell'uomo, troppo vaga la sua fede, troppo ondivaga la sua volontà.
Ma che importa? Sorride, ora, il Nazareno e ascolta la lode rivolta a lui e che egli rivolge al Padre.
Messia impotente e mite, energico e tenero, affaticato e deciso.
Non entra a Gerusalemme a cavallo di un puledro bianco, non ha soldati al suo fianco che lo proteggono, nessuna autorità lo riceve: entra in città cavalcando un ridicolo ciuchino, ricordando a noi, malati di protagonismo, che il potere è tale solo se non si prende troppo sul serio, che la gloria degli uomini è inutile e e breve. Osanna, figlio di Davide, Osanna nostro incredibile Dio, nostro magnifico re. Osanna dai tuoi figli poveri e illusi, feriti e mendicanti, Osanna re dei poveri, protettore dei falliti. Osanna!
Innalza a te il grido di lode la tua Chiesa, santa e peccatrice, riconosce in te l'unica ragione di vivere, l'unica ricerca, l'unico annuncio, Osanna maestro amato.Gesù sceglie: consapevolmente, drammaticamente, dolorosamente. Andrà fino in fondo, si immergerà nella volontà degli uomini (di morte), sperando che essi scoprano la volontà di Dio (di dono di sé).
Accetta di morire il Nazareno, il Figlio di Dio, perché nessuno possa dire che ciò che egli annuncia è fantasia o delirio. Dopo, tutto diventa miracolo. Al servo viene riattaccato l'orecchio, Pilato ed Erode diventano amici, Pietro piange il suo tradimento, Gesù viene riconosciuto "giusto" dal procuratore pagano, le donne vengono consolate e scosse, il ladro appeso alla croce perdonato e la folla torna a casa percuotendosi il petto.
È piena di inattesa dolcezza la morte di Dio.            

Paolo Curtaz  

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letterina 20100321

L'affondo

 Sui passi di Francesco

Francesco è a cavallo...vede un lebbroso...si mescolano paura e voltastomaco...scappa...ma dopo pochi metri frena il suo cavallo...sente un brivido che non è paura, ma calore e lucidità che lo porta a guardarsi dentro.
Rientra in se stesso e torna indietro. Scende da cavallo e bacia il lebbroso. Sì, il lebbroso, con le sue piaghe, la sua forza di contagio, il suo odore insopportabile come lo sono tutte le povertà. Da quel giorno dirà :"Il Signore mi condusse da loro...", chiedendogli di andare oltre il recinto, dove scoprirà che proprio fuori dall’accampamento, dalla città, dal suo palazzo è il luogo dell’uomo.
Francesco fa la scelta dell’essenziale: rientra in sé e intraprende l’unica via che fa ritrovare il senso originario delle cose e che riconcilia con tutte le creature. La rinuncia. Da allora pregherà così:
"Donami fede diritta, speranza certa, carità perfetta e umiltà profonda". Ed è questa umiltà profonda che gli fa vivere ciò in cui crede, lo porta a credere in ciò che spera e  a sperare la realizzazione di ciò che ama. Vive fra sogno e realtà, desiderando. Un desiderio così forte che i suoi sogni divengono realtà.
Un giorno Francesco dirà una grande verità:
"L’importante non è che noi siamo buoni o santi, ma l’importante è che Dio sia Dio". Lui si è sempre sentito creatura e ha chiamato tutto creature, senza mai provare a sostituirsi a Dio.
Anche il suo bisogno fisico di toccare il divino e di sacralizzare l’umano lo rende straordinario. Non gli basta solo teorizzare ed immaginare, lui deve vedere, toccare, sentire, vivere qualunque cosa. Per questo a Greccio, durante un Natale, sente la necessità di realizzare il presepe con personaggi vivi; allo stesso modo a La Verna, sente che non  può fare a meno di provare la stessa intensità del dolore di Gesù sulla croce accogliendo le stigmate.
Il suo percorso di vita assomiglia a quello del baco da seta. Il baco comincia a filare la seta e costruire la casa nella quale dovrà morire. Mangia le foglie di gelso, elabora il filo di seta, costruisce il bozzolo, tanta fatica e tanta cura per costruirsi quella casa dove dovrà morire per diventare qualcos’altro: umiltà profonda.

(Luigi Verdi)

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letterina 20100314

L'affondo

 Ritorno

Verso di te, Signore,
ritorno da lontano.
Da paesi di speranze spezzate
e di ferite profonde nei cuori.
Sono partito dopo tanto male,
dopo tanto oblio;
dopo tante fedeltà sbriciolate,
dopo tante gioie perdute;
dopo tante ricerche disperse,
dopo tante verità deviate;
dopo tante tristezze accumulate
nel dedalo dei miei desideri erranti.
Eccomi, Signore:
ho attraversato il peccato
e tutto il mio essere è straziato.
Vengo, Signore!
Sono le tue braccia aperte
a farmi tornare da lontano
con i miei sogni infranti
e la mia purezza in cocci.
Unicamente le tue braccia aperte,
senza giustificazione alcuna,
mi attirano e mi immergono
nella tua infinita tenerezza.

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letterina 20100307

L'affondo

Grande fratello

Il confessionale, eliminato quasi completamente dal lessico delle nuove generazioni  - ma non solo  - è tornato prepotentemente di moda, frequentato com'è nella casa del grande fratello. Ma proviamo a chiedere ad un "fedele" del terzo millennio con un innegabile rapporto conflittuale con la confessione di esprimerci le sue sensazioni riguardo a questo sacramento, coi dovuti aggiustamenti apportati dallo show televisivo. Ce ne sono delle belle, al punto da rimpiangere il caro vecchio confessionale che nel frattempo è diventato "penitenzieria").
"Mi sono recato nella mia chiesa e con fare circospetto ho aperto la porticina del confessionale dove sapevo di poter incontrare un prete. D'accordo non sono un assiduo frequentatore dell'inginocchiatoio, ma non so descrivervi la mia sorpresa nel momento in cui mi sono accorto che invece della faccia bonaria del solito sacerdote al di là della grata mi stava fissando un obiettivo con
annessa lucina rossa accesa. Inquieto, ma non per questo meno deciso a scaricare il mio peccaminoso fardello ho abbozzato uno scontato "Mi perdoni Padre perché ho peccato"... (pausa drammatica). "Punto primo preferirei essere chiamato fratello, in secondo luogo vorrei che fossi un poco più rapido, chi vuoi nominare?". (pausa meno drammatica, ma molto perplessa). "Se intende insinuare che abbia agito contro il comandamento che recita Non nominare il nome di Dio invano, mi spiace deluderla, ma tra le mie molte mancanze non annovero l'essere un bestemmiatore! "Ma che hai capito, devi nominare qualcuno!" "Cioè?" Lascia che ti aggiorni: dopo il successo del Grande Fratello abbiamo deciso di sostituire i sacerdoti con una telecamera, difatti io non sono di fronte a te, bensì seduto in canonica con una tazza di caffè fumante tra le mani. E' un modo che, siamo convinti, sia efficace per far aprire di più le persone, forse non l'hai notato ma l'unico modo che qualcuno ha adesso per far parlare la gente della propria vita, financo delle proprie nefandezze più turpi, è fornire un pubblico il più vasto possibile; tanto per la cronaca in questo momento sei in diretta sul sito www.peccatoreonline.org. Noi preti  ci siamo sempre lamentati in questi anni della disaffezione dei fedeli alla penitenza, bastava così poco. Ora fa il bravo  e nomina qualcuno che secondo te non merita di essere perdonato da Dio nel prossimo mese, non hai presente che successo sta avendo questa iniziativa, le persone hanno deciso per così tanti anni di gestire la morale come se fosse soltanto loro, che nei panni del Dio che giudica ci sguazzano; mai in seminario durante teologia morale avrebbero pensato ad uno stratagemma simile: Allora chi nomini?". "Scusi, ma a questo punto la storia del padre misericordioso, il figlio prodigo, la correzione fraterna che fine avrebbe fatto? Per favore non mi faccia rimpiangere le decine di "Pateravegloria" che ho snocciolato in trentanni di vita con una velocità tale da poterla paragonare alla prestazione record di uno speaker sportivo dopato.  Io rivoglio il mio senso di colpa  e l'eventuale, ma non automatico, sollievo  che segue l'assoluzione, sa che me ne faccio della simpatia e comprensione di un internauta che mi segue via modem?

 

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